Oggi presentiamo MultiRom un’ applicazione rivoluzionaria che permette di avere, in contemporanea, diverse ROM sullo stesso dispositivo, le quali, potranno essere avviate mediante un comodo boot manager che ci mostrerà le varie rom installate ad ogni avvio del telefono, come accade per il multiboot sui nostri PC a cui siamo già da tempo abituati.

Le novità non finiscono qui, MultiRom può avviare una qualsiasi ROM direttamente da chiavetta USB (correttamente masterizzata), una sorta di LIVE USB  che gli utilizzatori delle distribuzioni GNU/Linux conosceranno bene; ovviamente avremo bisogno di un Cavo OTG per il collegamento della chiavetta USB al nostro terminale dal momento che i Nexus non supportano l’USB On The Go.

i dispositivi compatibili sono:

Il canale Telegram di InTheBit con le migliori offerte techle migliori offerte tech

  • Nexus 4
  • Nexus 7 (versione 2012)
  • Nexus 7 (versione 2013)

Questa Guida potrebbe arrecare danni al vostro terminale, non mi assumo alcuna responsabilità per eventuali malfunzionamenti o brick del vostro terminale derivanti dall’esecuzione delle operazioni espletate in questo articolo.

INSTALLAZIONE MULTIROM

Scaricare l’app Multirom dal Playstore (download dal badge qui sotto), avviare l’applicazione e spuntare le voci: Multirom e Recovery e Kernel (Scegliere quello voluto dal menu a tendina) dalla sezione Install/Update e cliccare su Installa. 

multirom

 

Download

Avremo installato MultiRom e la Recovery TWRP nel nostro terminale, non ci resta che installare le ROM:

entrare in Recovery e selezionare Advanced –> MultiRom –> Add ROM e selezionare il file .ZIP della ROM da flashare.

per aggiornare o cambiare le diverse ROM procedere come segue:

ROM PRINCIPALE:

  • Flashare la nuova ROM come si farebbe normalmente da Recovery TWRP (indipendentemente dalla presenza di MultiROM)
  • successivamente da Recovery selezionare: Advanced –> MultiRom ed eseguire Inject curr. boot sector.

ROM SECONDARIE:

  • per cambiare una delle altre Rom presenti nel nostro telefono basta semplicemente cancellare una vecchia ROM e riflasharne un’altra dalla sezione “Add Rom” della Recovery TWRP
  • per aggiornare una delle altre ROM andare su Advanced -> MultiROM -> List ROMs e selezionare la ROM da Aggiornare, adesso selezionare “Flash ZIP” ed eseguire il flash dell’aggiornamento della ROM.
multirom multirom

 

MultiRom è in continuo sviluppo, ci auguriamo che in futuro possa supportare altri dispositivi, per approfondire l’argomento potete seguire il link ufficiale del progetto sul forum XDA.

vi lasciamo con un video in cui l’utente da MultiROM avvia Ubuntu desktop su un Nexus 7!