Oggi vedremo come far rinascere il Samsung Galaxy W GT-i8150 installando Android ICS 4.0.4 mediante la custom ROM Cyanogenmod 9, ricordiamo che il Galaxy wonder monta android 2.3 e non sarà aggiornato dalla Samsung, con questa semplice guida potrete incrementare le funzionalità e le prestazioni del vostro telefono in maniera significativa.

La Cyanogenmod 9 è la miglior ROM per il Galaxy Wonder: completamente stabile, senza alcun bug e con ogni parte hardware perfettamente funzionante, vediamo come installarla partendo da un telefono completamente stock.

Ricordo che questa operazione potrebbe causare danni al vostro telefono, non mi assumo alcuna responsabilità per qualunque problema che potrebbe derivare dall’esecuzione della procedura spiegata in questo articolo.

dovremo effettuare 2 diverse operazioni per poter installare la nuova ROM: innanzitutto andremo installare una Recovery modificata (clockworkmod) che permette di  effettuare operazioni avanzate che non sono possibili con quella originale preinstallata nel nostro telefono e successivamente installeremo la cyanogenmod 9.

NB.Effettuare un Backup perchè le seguenti operazioni causeranno la perdita di tutti i nostri dati!

prima di cominciare, assicuriamoci di aver installato correttamente i driver usb forniti da samsung nel nostro PC, o in alternativa, installare il programma Kies per la gestione dei dispositivi Samsung (installerà in automatico anche i driver usb).

FLASH RECOVERY CLOCKWORKMOD 6.0.1.0

Estraiamo il file .zip di Odin in una cartella del nostro PC ed avviare come amministratore il file Odin Multidownloader v4.43.exe, si aprirà la finestra di Odin che ci permetterà di flashare la nuova recovery nel nostro telefono;

settiamo Odin come segue:

  1. Cliccando su Select OPS selezioniamo il file Ancora.ops contenuto nella cartella dove abbiamo estratto odin
  2. Cliccando su PDA andiamo a selezionare il file della recovery clockworkmod  con estensione .md5 scaricato in precedenza, verrà mostrato un errore che indica che il file immagine non è valido, continuare ignorando l’errore in quanto non preclude la corretta riuscita dell’operazione
  3. Collegare il telefono via USB, avviamo il telefono in fastboot mode: da telefono spento premere contemporaneamente i tasti VOL GIU+TASTO POWER+TASTO HOME (apparirà una schermata d’allarme nella quale dovremo confermare di voler proseguire con il tasto VOL SU)  E attendere che Odin lo riconosca correttamente: verrà colorata la casella COM Port Mapping in giallo

dopo esserci assicurati che Odin sia settato nella maniera corretta, come nella foto, clicchiamo su Start e attendere che il nostro telefono si Riavvii, abbiamo flashato la CWM! 


odin

per entrare nella nuova Recovery da telefono spento tenere premuti contemporaneamente i tasti: VOL SU+TASTO HOME+TASTO POWER una volta apparso il logo Samsung rilasciare il tasto POWER e continuare a premere VOL SU + TASTO HOME fin quando non apparirà il menù della Clockworkmod.

INSTALLAZIONE CYANOGENMOD 9

trasferire i 2 file appena scaricati nella memoria interna del telefono ed accedere alla recovery Clockworkmod con la combinazione di tasti sopracitata: spostarsi fra le varie opzioni del menu della cwm con il bilanciere del volume e selezionare l’opzione con il tasto home.

eseguire le seguenti operazioni:

  • wipe data/factory reset
  • wipe cache partition
  • advanced—> wipe dalvik cache

dopo aver pulito la partizione con i vari wipe procediamo ad installare la cyanogen:

  • install zip —-> choose zip from sdcard e installiamo il file della ROM
  • allo stesso modo installiamo il file delle GAPPS
  • reboot system now

al riavvio ritroveremo il nostro Galaxy Wonder con android ICS 4.0.4 🙂

Per installare Android 4.2.2 leggi la nostra recensione + guida all’installazione della ROM AOIP per il Galaxy W