Volevo fare una raccolta dei libri che si trovano gratuitamente sul Play Store. Ho guardato quindi i primi 100 e ho notato che la maggior parte (se non tutti) hanno recensioni negative, e la maggior parte di queste perché viene chiesta una carta di credito come pagamento.

Ora non vorrei commentare l’irritazione che danno commenti del tipo nn o la cart di credito; o sl 10 hanni cm facio a comprare con la carte di credito???; fa skifo ce scritto gratis ma e a pagamento; NON COMPRATELO MI A RUBATO 100 EURO; ke skifo è sl 10 pagine; però penso che basta leggere le descrizioni per capire di cosa parla il libro, se viene venduto per intero o no e, nell’ultimo caso, quante pagine sono messe a disposizione. Inoltre basta, ancora una volta, leggere per intero tutto ciò che ci viene mostrato sul display per capire quanto è semplice cambiare metodo di pagamento, scegliendo anche l’addebito sulla propria sim. Quindi dopo questo piccolo sfogo, voglio mostrare con quale semplicità è possibile fare ciò.

 

Acquistare un libro sul Play Store

Prendiamo il primo libro tra quelli gratuiti I menù di Benedetta Parodi, anzi no, prendiamo il secondo Lupo Alberto; vediamo come si presenta la schermata:

Il canale Telegram di InTheBit con le migliori offerte techle migliori offerte tech

lupo-alberto lupo-alberto-1

Nella prima foto possiamo leggere la descrizione del libro (in basso), il numero di pagine (sottolineato) e comprarlo tramite il tasto aggiungi a raccolta. Nella seconda immagine invece..
Cliccando ‘aggiungi a raccolta’, ci viene chiesta la carta di credito se questa non è stata ancora impostata, ma cliccando ancora, e questa volta sul prezzo che ha sulla destra una freccetta rivolta verso il basso, viene mostrato un menu dove è possibile scegliere altri metodi di pagamento: Opzioni di pagamento. Tappando questa voce ci vengono mostrate le possibili opzioni:

  • Aggiungi carta di credito o di debito
  • Attiva la fatturazione operatore
  • Utilizza codice

Quindi per chi non avesse una carta di credito, può scegliere la fatturazione col proprio operatore se questo lo permette. Posso assicurare che è possibile farlo con Wind e se non erro anche con Vodafone (correggetemi se sbaglio). Fatto ciò, apparirà un form da compilare nel quale dovremo inserire N° di telefono, Nome, Indirizzo, CAP, Città e Provincia e poi accettare la fatturazione. Una volta attiva, possiamo procedere nell’acquisto, necessario anche se il prezzo è 0,00€. Ecco tutto!

comprare-libri-play-store acquistare-libri-play-store-1 acquistare-libri-play-store-2



Questo articolo, un po’ ironico, vuole sottolineare che il metodo è semplice e veloce, basta seguire le istruzioni; che è scorretto diffamare un prodotto solo per ignoranza (permettetemelo), poiché la gente spesso si basa sui commenti.
Per farlo leggere, avrei voluto creare un ebook di questo articolo da pubblicare sul Play Store, per far capire a questa gente come comprare, invece che lasciare solo giudizi negativi e insensati ovunque, ma credo che non avrei fatto altro che beccarmi giudizi negativi anch’io 😀