Se stai leggendo questo post, scommetto che hai avuto un po’ di paura a vedere questo messaggio sul tuo nuovo Smartphone:

Il sistema è danneggiato, aggiornamento wireless disabilitato!

Questo è l’errore che ho riscontrato, dopo l’avviso del primo aggiornamento OTA su Elephone P7000: Il sistema è danneggiato.
Untitled-1

Cioè, ci hanno venduto uno Smartphone difettoso? Assolutamente no.

Il canale Telegram di InTheBit con le migliori offerte techle migliori offerte tech

Questo messaggio dipende dal firmware installato sul dispositivo al momento dell’acquisto, il quale è visibile nelle Impostazioni -> Info sul telefono, esattamente sotto la voce Numer build.
La versione installata sul mio Elephone P7000, per esempio, è la 20150521, ed indica esattamente la data di rilascio. La versione ricevuta risale invece alla data 29 maggio, ovvero 20150529, ed ha generato l’errore riportata sopra.

Detto questo, non c’è nulla di cui preoccuparsi, perché – ripeto – è un problema del firmware che non supporta l’aggiornamento OTA. Questo problema è presente su tutte le versioni firmware antecedenti la 20150525, le quali non potranno essere aggiornate via OTA.

Ovviamente non è un problema grave, in quanto il nostro caro Elephone P7000 funzionerà comunque bene, l’unico ‘problema’ sarà appunto l’impossibilità di fare i futuri aggiornamenti OTA.

Leggi anche: Elephone P7000 a 182€, info e caratteristiche

Ehi! Ciò non significa che sarà davvero impossibile aggiornare lo Smartphone (‘niente è impossibile’ cit.), ma soltanto che sarà un po’ più complicato per i meno esperti.
In realtà la soluzione è più semplice di quanto possiamo immaginare, soprattutto per gli smanettoni: infatti basterà armarci del tool proprietario, il giusto firmware (tra l’altro Elephone P7000 dovrebbe supportare CyanogenMod e altre ROM) e di una mezz’oretta di pazienza.

A tutto questo ci penserò io e quindi scriverò presto una guida per aggiornare il firmware! Inoltre presto arriverà anche la recensione (probabilmente anche video) di Elephone P7000 😉

Qui la guida 😀