Qualche giorno fa avevo provato ad aggiornare Elephone P7000 via OTA ma con scarsi risultati a causa di un bug presente in determinati firmware. Quindi ho promesso di postare una guida passo passo all’aggiornamento di Elephone P7000 tramite il tool proprietario, perciò non perdiamoci in chiacchiere e vediamo come fare!

Scarichiamo i file necessari

Se viene chiesta la chiave di decrittazione provare a scaricare con un browser diverso; Firefox funzionerà al 100%. Dopo aver scaricato tutti i file, bisogna estrarli.

Come installare i driver di Elephone P7000

L’installazione dei driver è stata parecchio stressante. A quanto pare questi driver non sono firmati, di conseguenza Windows inizia a chiederti parecchie volte se vuoi comunque installarli con la possibilità che alla fine non funzionino. Tutto ciò dopo l’entrata in gioco di Windows Update, che, ovviamente, sarà del tutto inutile.
A parte il rilevamento di mouse e chiavette USB – che su altri sistemi operativi funzionano all’istante – Windows Update non porta a niente.

Windows ti facilita la vita.” Cit.

Procedimento

Per prima cosa bisogna spegnere lo Smartphone e rimuovere la batteria dal nostro Elephone P7000, quindi collegarlo al PC.
Aspetta che Windows Update finisca di cercare i driver (che non troverà), quindi vai ad installarli manualmente tramite il file scaricato prima, che ora dovrebbe trovarsi nella cartella SP_Driver_2.0.
Ora – dipende dalla versione di Windows – inizierà ad apparire più e più volte la schermata che ci avvisa appunto che i driver non sono firmati. Cliccare su Installa il software del driver (circa 6 volte!)
driver-elephone-p7000 La schermata a fine installazione sarà simile a questa
driver-elephone-p7000-1

Dopo l’installazione dei driver bisogna scollegare il telefono dal cavetto, inoltre viene chiesto di riavviare il PC ma io non l’ho fatto.
Lascia lo smartphone scollegato e prosegui con la guida.

Come aggiornare Elephone P7000

Dopo l’installazione dei driver, si può finalmente passare al flash della ROM per aggiornare Elephone P7000.

La procedura cancellerà tutto, compresi i file multimediali. Esegui un backup prima di continuare.

Rechiamoci nella cartella SP_Flash_Tool……. e lanciamo flash_tool.exe come amministratore (click destro -> Esegui come amministratore)

A questo punto spostiamoci nella scheda Download e clicchiamo sul tasto Scatter-loading, quindi puntiamo alla cartella della ROM e selezioniamo il file MT6752_Android_scatter.txt
Elephone-p7000-flash-tool
Verranno aggiunte parecchie righe nella parte inferiore, tutte selezionate, come nell’immagine seguente
Elephone-p7000A questo punto siamo pronti per aggiornare Elephone P7000.

È sufficiente premere su Download (freccetta verde rivolta verso il basso) e subito dopo collegare nuovamente il telefono al PC. Se i driver sono stati installati correttamente, allora apparirà una barra gialla in basso, con tanto di percentuale di avanzamento e tempo trascorso
elephone-7000-1In meno di 5 minuti la procedura terminerà..
elephone-p7000-2

..quindi basterà scollegare nuovamente il telefono dal PC, inserire la batteria e accenderlo: il tuo Elephone P7000 è aggiornato 😉

Note:

  • Il primo avvio richiederà parecchi minuti, attendi.
  • È possibile che, dopo aver avviato il Download da Flash Tool e collegato il telefono al PC, inizi una seconda procedura per installare altri driver. Molto probabilmente in questo caso l’aggiornamento non inizierà, quindi a installazione ultimata dei driver, bisogna stoppare il download e ripetere: scollegare smartphone -> click Download -> collegare Smartphone