Al giorno d’oggi, su Internet non siamo mai al sicuro per questo andiamo sempre alla ricerca di servizi che ci garantiscano l’anonimato, nascondendo il nostro IP, perché se ad esempio scarichiamo su Torrent, la gente saprà chi siamo e dove siamo!

A questo c’è una soluzione: si chiama VPN (Virtual Private Network) e consiste nel “cambiare” il nostro indirizzo IP con quello di un altro server. Molti di questi sono a pagamento, ma ce ne è uno gratis e totalmente funzionante, è il servizio offerto da PPTPVPN.org! Andiamo a vedere come si configura una VPN (PPTP Protocol) in Ubuntu e Android.

1. Installazione VPN Ubuntu/Linux

Per questa guida userò Ubuntu GNOME 14.04, comunque assicuriamoci in Ubuntu (e derivate) che network-manager-pptp e network-manager-pptp-gnome siano all’ultima versione disponibile, per cui andiamo nel terminale e digitiamo i seguenti comandi:

sudo apt-get install network-manager-pptp
sudo apt-get install network-manager-pptp-gnome

Una volta eseguiti questi due comandi rechiamoci a PPTPVPN . Ora siamo pronti per configurare correttamente la nostra connessione protetta GRATIS. (Nota: in pptpvpn.org le password dei server cambiano ogni tanto, quindi recatevi nel link che vi ho scritto e modificatela).

gimp

Ora (in Ubuntu GNOME) clicchiamo in alto a destra>Click su WiFi e Impostazioni WiFi

image

(In Ubuntu non GNOME, Lubuntu,Xubuntu ecc Trusty/Saucy/Precise ecc… bisogna andare nell’icona del WIFI o ETHERNET e selezionare Connessioni VPN> Configura VPN)

Una volta fatto ciò otterremo una finestra in cui ci verranno illustrate le interfacce di rete, noi mettiamo il + in basso e otterremo una finestra simile a questa, noi lasciamo Point-to-point tunneling protocol e selezioniamo Crea…image2

Otterremo una seconda finestra in cui ci si potrà accedere al pannello di configurazione della PPTP – VPN, saremo reindirizzati nella finestra Generale, noi selezioniamo VPN e configuriamo come ho fatto io.

vpn

Impostazioni usate:

Nome UK PPTPVPN
Gateway uk.pptpvpn.org
Nome Utente pptpvpn.org
Password (a seconda del server)

Ora clicchiamo su Avanzate… e impostiamo la cifratura Point-to-Point (MPPE)

 jpegschermata

una volta fatto clicchiamo su OK e infine Salva… ora troviamo la connessione nelle impostazioni di rete

jpegscreen

chiudiamo la finestra “Rete”, quindi clicchiamo in alto a destra per trovare la voce VPN, clicchiamoci sopra e clicchiamo su “Connetti

Se siamo connessi apparirà in alto a destra un lucchetto con il simbolo di connessione di rete! Ora possiamo navigare essendo localizzati in UK e sicuri sul web!

2.Connessione VPN in Android

Anche in Android c’è la possibilità di configurare una connessione VPN, infatti basta andare in Impostazioni>Altre reti>VPN(se lo usiamo per la prima volta ci chiederà di impostare un segno di sicurezza).

Ora ci troviamo nel centro di connessioni VPN, per aggiungerne una clicchiamo sul + in alto a destra

Configuriamo le seguenti opzioni

Nome: UK PPTPVPN

Tipo: PPTP

Indirizzo Server: uk.pptpvpn.org

Crittografia PPP(MPPE): OK

Ora sarà possibile visionare la connessione UK PPTPVPN all’interno del menù VPN , quindi clicchiamoci e impostiamo username e password:

Username: pptpvpn.org

Password: Controllare sito pptpvpn per sapere la password

Aspettiamo vari secondi e il gioco è fatto!