Ormai gli smartphone e i tablet sono arrivati ai livelli di piccole console portatili, lo dimostrano i titoli di giochi che si susseguono che hanno ormai grafica e fluidità incredibili, caratteristiche che però pesano sulla memoria del telefono. Prendiamo per esempio Gangstar Vegas che ha un peso di 2.5 gb!

Per sviare questo problema è possibile comprare schede di memoria esterne o, ahimè (per chi possiede dispositivi senza memoria espandibile) cancellare l’applicazione, rischiando di perdere anche i dati di essa. Per rimediare a questo ci viene incontro Titaniun backup, un app fantastica che ci permette di creare backup di applicazioni (con o senza i relativi dati) utente e di sistema e di ripristinarle successivamente, tutto con un singolo tocco. Questa applicazione ha bisogno dei permessi di ROOT e oltre ai semplice backup ci permette di fare ben altro, come cancellare applicazioni di sistema (altrimenti irremovibili) pulire la cache di tutte le app ed eliminarne i dati e tanto altro.

Vediamo allora come risparmiare spazio sul nostro dispositivo

Backup

Installiamo l’applicazione tramite il link in fondo all’articolo e diamogli i permessi di root. Apriamola e tappiamo l’icona in alto a destra [1], che ci porterà nell’area Azioni multiple. Qui abbiamo varie opzioni: cerchiamo Backup e selezioniamo Backup di tutte le applicazioni utente [2], quindi tappiamo AVVIA. A questo punto noteremo una lista di tutte le app installate da noi con una spunta sulla sinistra. Se non vogliamo creare un backup di tutte, selezioniamo Deseleziona tutto in alto per poi scegliere le singole applicazioni da “backuppare” e premiamo il simbolo verde in alto a destra [3] per dare il via (è consigliato chiudere tutte le app prima di effettuare il backup).

titaniubackup

Titaniumbackup_backup

titaniumbackup_app


Spostiamo i backup

Adesso possiamo cancellare le app di cui abbiamo fatto il backup per risparmiare spazio, ma possiamo risparmiarne ulteriormente spostando i backup (nonostante il peso sia davvero minimo) su altri dispositivi o su un qualsiasi servizio di cloud storage. Quindi apriamo il nostro file explorer e cerchiamo la cartella TitaniumBackup. Selezioniamo tutti i file o quelli che ci interessano e spostiamoli.

Ripristino

Per effettuare il ripristino, quando sentiremo la mancanza del nostro bel gioco o app che sia, ricopiamo i file nella cartella TitaniumBackup, se in precedenza li abbiamo rimossi, o avviamo direttamente l’omonima app. Adesso cliccando di nuovo l’icona in alto a destra [1], cerchiamo ripristina e qui possiamo scegliere il Ripristino delle applicazioni mancanti nel caso in cui vogliamo ripristinare solo app che abbiamo eliminato o il Ripristino di tutte le applicazioni e dei dati per ripristinare tutte le applicazioni di cui abbiamo effettuato il backup. Scegliamo quindi le app da ripristinare e premiamo il tasto verde [2] per riavere le nostre app ovviamente nello stato in cui erano!

Questo può tornare utile anche quando bisogna effettuare dei full wipe.

L’applicazione si trova gratis nel play store a questo link.