Nel mondo Android ci si può sbizzarrire creando qualsiasi cosa: applicazioni, giochi, widget, icone, temi, etc; magari guadagnandoci anche. È vero che lo sviluppo di giochi e app richiede la conoscenza di uno o più linguaggi e spesso di più persone, ma creare un pacchetto di icone o un tema invece è molto più semplice rispetto ai precedenti.

Cercando però in giro sulla rete, è anche vero che non troviamo guide dettagliate a riguardo, quindi in questo articolo spiegheremo come creare un tema Android! Per questa guida dobbiamo ringraziare +Cristiano Spada, che, oltre ad aver ricevuto un ottimo successo con i suoi unici e bellissimi temi, è stato anche gentilissimo da spiegarci ed illustrarci come creare un tema Android! Ovviamente il tema sarà compatibile con Theme Engine e quindi su ROM cucinate (CM, PA, etc)

Ecco qualche esempio dei temi realizzati da Cristiano e disponibili sul Play Store (rimossi, al link che segue trovate i nuovi temi!), e a seguire la guida! Qui trovate tutti i suoi temi.

Introduzione

Questa guida è dedicata a tutte quelle persone che hanno voglia di iniziare a “lavorare” nel vasto mondo Android; non sono richieste particolari competenze, non c’è programmazione, tuttavia un minimo di conoscenza del pc (per configurarlo al meglio) e di programmi di grafica (photoshop, gimp, ecc..) è assolutamente necessario.
Per comodità dividerò la guida in più parti: nelle prime vi guiderò nella configurazione degli ambienti di lavoro (prima Windows e poi Linux), in seguito vi darò qualche consiglio per iniziare a creare i vostri PNG e quindi il vostro tema.