Xiaomi Mi A2 Lite: come forzare aggiornamento Android 9 Pie

Di recente Xiaomi ha rilasciato l’aggiornamento ad Android 9 Pie per Xiaomi Mi A2 e da pochi giorni è iniziato il rollout anche per Xiaomi Mi A2 Lite. L’aggiornamento ad Android 9 Pie raggiungerà piano piano tutti i Mi A2 Lite del mondo ma non si sa ancora quando toccherà all’Italia.

Xiaomi Mi A2 Lite forzare aggiornamento Android 9 Pie

Se siete impazienti di aspettare la nuova versione Android e di provare le novità introdotte, potete aggiornare seguendo un semplice metodo testato dagli utenti del noto forum XDA. Ma prima vediamo rapidamente le novità di questo aggiornamento per lo smartphone low cost marchiato Xiaomi con a bordo Android One.

Xiaomi Mi A2 Lite: le novità dell’aggiornamento ad Android 9 Pie

L’aggiornamento all’ultima versione di Android per Mi A2 Lite (codename daisy) ha un peso di circa 1000 MB e porta con sé diverse novità interessanti.

  • Radio FM
  • Gesture
  • Batteria e luminosità adattiva

Guida: come aggiornare Xiaomi Mi A2 Lite ad Android 9 Pie

In questo thread sul forum XDA viene spiegato come aggiornare – o meglio come forzare l’aggiornamento – alla beta di Android 9 Pie. In realtà si tratta dell’aggiornamento alla versione stable, come riportato da diversi utenti nelle risposte allo stesso thread. Il procedimento per forzare l’aggiornamento è semplice e lo riassumo di seguito

  1. Rimuovere la SIM dallo Xiaomi Mi A2 Lite e lasciare come connessione solo Wi-Fi
  2. Recarsi su Impostazioni -> App e Notifiche -> Tutte le App. Tramite i 3 punti in alto a destra scegliere di mostrare solo le app di sistema, quindi e cancellare dati e cache delle seguenti app
    1. GOOGLE SERVICES STRUCTURE
    2. GOOGLE APP
    3. GOOGLE PLAY SERVICES
    4. COMBINED LOCATION
    5. LOCATION SERVICES
    6. GOOGLE BACKUP TRANSFER
  3. Scaricate una VPN. Consigliata ExpressVPN e scegliete come località Indonesia.
  4. A questo punto dovrebbe arrivare la notifica di aggiornamento ad Android 9 Pie per il vostro Xiaomi Mi A2 Lite!

In caso contrario controllate nelle Impostazioni. Se non riuscite a trovare nessun aggiornamento, provate con un’altra VPN, qualcuno nel forum consiglia Poland VPN.

Una volta avevo una vita. Ora ho uno smartphone e una connessione Wi-Fi.

InTheBit - Il Blog sulla Tecnologia che alimenta le tue passioni