WSM Tools: Moduli Xposed per ROM MIUI

WSM Tools – What surprised MITU è un’applicazione che consente di installare i moduli Xposed su rom MIUI. Senza questa applicazione (creata da Burgerz, membro di XDA) non era possibile usare Xposed Framework (creata Rovo89, XDA) su questa rom. Per chi non lo sapesse, questi moduli consentono di apportare importanti modifiche al firmware (quindi necessario il ROOT) della rom, come reboot con opzioni aggiuntive, cambio tracce audio dal bilanciere e altro che vedremo in seguito. 

L’applicazione è stata testata solo su MIUI V5 e non si trova sul Play Store, ma potete scaricarla da qui.

L’APPLICAZIONE USATA IN MODO ERRATO PUO’ CAUSARE DANNI PERMANENTI AL VOSTRO TERMINALE. NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITA’.

Installazione

Copiate l’apk in una cartella del telefono e tramite un file explorer installatela come un’applicazione normale. Alla fine avviate l’applicazione, tappate SettingsManage WSM per poi premere Install e alla fine Reboot. Questa procedura deve essere eseguita per ogni aggiornamento.

Moduli

All’avvio dell’applicazione vediamo subito i moduli che abbiamo installato (vuoto al primo avvio), e con uno swipe da destra a sinistra vediamo invece quelli disponibili al download. 
L’installazione di questi è molto semplice. Basta selezionare quello che ci interessa e premere Download, al termine installarlo come un’applicazione normale. Apparirà nella schermata principale, disattivato di default. Attiviamolo e un pupup ci avvertirà che entrerà in funzione solo dal prossimo riavvio. Riavviamo direttamente dall’applicazione. Non ci resta che testarlo.

ATTENZIONE!! Nelle impostazioni trovate un’opzione per attivare i repository dei moduli Xposed. Attivandola potete vedere tra i moduli disponibili sia quelli WSM che quelli Xposed, i primi contrassegnati dal simbolo “Mi”. NON INSTALLATE I MODULI XPOSED, potrebbero funzionare bene come POTREBBERO DANNEGGIARE il vostro dispositivo.

NOTA: I moduli alla versione 1.X.X non sono compatibili con la  versione 2.X.X. Bisogna quindi prima rimuovere la versione vecchia del modulo al momento dell’aggiornamento del modulo stesso.

Disinstallazione

Dopo l’installazione si dovrebbe creare automaticamente un file chiamato “WSM-disabler-CWM.zip” nella cartella ROOT del dispositivo. Per disinstallare WSM, bisogna flashare questo file da recovery. Questo NON L’HO TESTATO PERSONALMENTE.

 

Alcuni moduli

Alcuni dei moduli che ho provato.

Extra Battery Info aggiunge informazioni alla batteria, come temperatura, voltaggio, da quanto tempo è in funzione ecc.

batteria-modulo-WSM-tools

Reboot Options aggiunge opzioni al reboot. Hot reboot per avvio veloce, Recovery, Bootloader e Reboot to System 2 (solo Xiaomi) per cambiare partizione. Utile se avete due rom diverse!

reboot-modulo-wsm-tools

Volupe Skip Track permette di cambiare traccia audio quando il display è spento, pare funzioni con tutti i player.

Altri moduli 

Auto Orientation dovrebbe abilitare l’orientamento “landscape” nelle applicazioni selezionate.

Center Clock per cambiare layout dell’orologio nella status bar.

Hide Icons Text per nascondere il nome delle icone nei launcher

Play Store Fixes usa una densità falsa per il play store così da poter vedere tutte le app.

Units ci permette di cambiare alcune unità di misura (velocità download per esempio)

Volume Control Mute per rimuovere il suono quando alziamo/abbassiamo il volume con i tasti.

Oggi ne ho trovato un altro molto interessante, MI-Tools, che dovrebbe sostituire tanti dei moduli disponibili. Infatti avverte di rimuovere alcuni moduli (se installati) come Center Clock, Hide Icons Text e altri.

mi-tools-modulo-wsm-tools





Fonte | XDA

Link API per sviluppo moduli | Link

Link sito ufficiale e download | Download


Non perdiamoci di vista!

Segui la pagina Facebook e il canale Telegram per non perdere le ultime novità.
Se vuoi risparmiare con i tuoi acquisti online, iscriviti ai nostri canali: Offerte Tech, Xiaomi Coupon, Coupon e Offerte Amazon e Offerte Droni. Per info e consigli, chiedi nel nostro Gruppo.


26 Comments
  1. Ciao! Ma è possibile installare beats audio su rom miui ufficiale su gs4 visto che adesso è supportato pienamente?
    ((Aspetto con ansia una tua recensione molto approfondita su come installare passo passo miui su s4 vergine, e le migliori app e migliori tweak da te consigliati! >>provengo da un One che mi ha deluso!))
    Grazie di tutto!!!! >>Bellissimooooo Sito!

    • Ciao, come ti ho risposto in un altro commento, non possiedo S4. Ma se dovessi comprare un nuovo terminale, fossi in te aspetterei l’apertura di -> www. xiaomi .it 😉

      • Dio MiO!! Ma te sei magico!!!
        Hai perfettamente ragione…
        l’unico dubbio è: Ma quanto bisogna ancora aspettare=!=!=?
        Uff…. Amo Miui ed è l’unico Os mobile per il quale stravedo, ma… non so tra quanto i lor signori si decidono ad approdare qui in europa! 🙂
        Te che mi dici?!Al momento anche il mi3 si sta facendo attendere troppo (cpu qualcom)
        Una tua opinione in merito? ;-))

        Ah! Dimenticavo di chiederti!
        Te che smartphone hai? :))

        • Già, li vendono in pochissimo tempo. Centinaia di migliaia di telefoni in pochi minuti. Io ho uno Xiaomi Mi2 con cui mi trovo benissimo, quindi credo che il Mi3 sia una bomba, ma sono pareri personali. Comunque credo che prima di natale vedremo xiaomi.it in funzione. Gli dedicheremo di certo un articolo all’apertura.

        • wow addirittura prima di natale??????
          Allora aspetto!!!!!
          Ho trovato il mi2s su xiaomishop ma… non so!
          xiaomi.it sarebbe il top che sto aspettando!!!
          Il tuo quanto dura la batteria? Il mi2s dalle recensioni che ho visto, una in particolare di galeazzi, non mi ha convinto la batteria e lo switch 2g, 3g.
          Te che mi dici in proposito? In questo bellissimo blog c’è una chat dove poter parlare così non ti scrivo millemila commenti?!?! xDxDxD :))

        • E’ quello che penso. Non è sicuro però che apra entro natale. Il mio Mi2 fa fino a 5-5 ore e 30 di schermo, ma dipende da tanti fattori. Facendo una media 4 ore.
          Con i dati attivi tutti i telefoni consumano molto di più, lo switch dipende da luogo e operatore. Puoi impostare però solo 3g o 2g che aiuta di tanto la batteria. Con 3g sempre attivo faccio fino a 3-3 ore e mezza di schermo acceso.

  2. Ciao complimenti per il sito e l’applicazione. Volevo sapere se avevi approfondito su come disinstalla Wsm Tools. Vorrei toglierlo perché ho scaricato cose che non vanno bene per il mio xiaomi

    • Per disinstallare devi fare come scritto, flashare il file “WSM-disabler-CWM.zip” che si è creato in SDcard al momento dell’installazione. Se hai installato moduli errati, basta disattivarli da WSM Tool e riavviare. Prima di disinstallare se vuoi puoi scrivere qua quali moduli ti danno problemi e sarò felice di darti un aiuto. In ogni caso fammi sapere i problemi riscontrati! Ciao

      • ciao e scusa se posso rispondere solo ora.cmq io ho uno xiaomi e non avevo capito che l unico da istallare era mi tools.comq gli altri che ho istallato erroneamente li ho disattivati e poi direttamente eliminati.non so cosa intendi tu per flashare.è stato molto semplice.cmq complimenti per il lavoro che fai.ti seguo sperando in altre buone notizie per il mio xiaomi

        • Avevo capito che la tua intenzione era quella di rimuovere l’intera applicazione. In tal caso serve flashare il file che si è creato in SDcard. Per rimuovere i moduli, basta disinstallarli, come hai fatto tu. Grazie per i complimenti

  3. Ciao!
    Come prima domanda: i WSM tools sono installabili sulla WIUI-4.8.1?

    • No dovrebbero andare bene. La wiui è la miui modificata. Tuttavia se non vanno bene può capitare un bootloop, ovvero non si avvia. Fai un bel nandroid backup prima per precauzione.

      • Installando l’ultima WIUI uscita, i WSM Tools sono compresi.
        Ho avviato i WSM, premo su “Manage” e mi trovo: (1) “Modules” e (2) “Online”.
        Andando su “Online”, però, non trovo quelli che mi interessano, vale a dire “Intelli3G” e “MiThemes”.
        Se provo a cliccare sullo spazio ricerca vicino la lente di ingrandimento, non riesco ad inserire testo.

        • Non saprei.. magari li hanno inseriti da poco e hanno qualche bug?
          O forse semplicemente esiste un’opzione con la quale puoi stabilire quali moduli online puoi visualizzare e quali no (inclusi quelli Xposed, che però la maggior parte causano bootloop)?

          Prova a vedere bene tra le impostazioni

  4. Ciao 🙂
    Da un paio di giorni ho uno strano problema con le notifiche a bolla e la posizione dell’orologio. Per quanto riguarda quest’ultimo, riesco solamente a far apparire il giorno e il mese, ma non a cambiare la posizione (vorrei metterlo “Center”): nonostante io abbia provato tutte le opzioni (Left, Center (iOS), Right), l’orologio rimane sempre a destra, nella posizione di default.
    Le notifiche a bolla, invece, compaiono solo sui messaggi ma non su WhatsApp. Da notare che io non ho MAI selezionato l’applicazione dei messaggi (ma le notifiche a bolla mi sono sempre arrivate), mentre ho provato a selezionare WhatsApp ma niente da fare, nemmeno dopo il riavvio.
    Uso MIUI 4.8.22, WSM Tools 2.3.6 e Mi-Tools 2.0.8.
    Qualcuno può aiutarmi?

    Grazie 🙂

  5. Qualcuno sa come far funzionare MiTools su Miui v6 (in particolare la 5.2.13)?

    • Cosa non funziona? Credo che il progetto sia fermo.
      Che io sappia il framework funziona, ma i moduli no

      • Esattamente, sono riuscito a installare WSM Tools (versione 2.3.4) e il framework. Tuttavia, quando vado nella sezione “online”, cerco di scaricare MiTools ma il download non parte proprio… Ho anche provato a scaricare altri moduli (giusto per capire se fosse un problema di MiTools o di WSM), ma il risultato è lo stesso.
        Soluzioni?

        • Il problema è dei moduli.. Non sono più stati aggiornati

        • Uff, quindi non si può fare più niente…
          Almeno le bubble notifications sono già incluse nella MIUI v6…

        • Magari può funzionare qualche modulo di xposed, dalle impostazioni puoi attivare i sorgenti. Ti consiglio si fare prima un nandroid backup, rischi di avere un bootloop

        • Sì, il bootloop mi era già capitato con la v5, prontamente risolto rimuovendo il MiThemes.
          In realtà a me interessa solamente il modulo MiTools, ma se non viene più sviluppato credo proprio che rimuoverò WSM, che tanto non userei.

          Grazie per la risposta 🙂

        • Figurati, se so altro ti faccio sapere 😉

        • Gentilissimo come sempre! 🙂

          Forse sei uno dei pochi blogger che risponde agli utenti… 😉

        • Condividiamo ciò che sappiamo, sperando che le nostre guide possano essere utili a molti.
          Se un nostro lettore ha un dubbio, rispondere è il minimo che possiamo fare 😉

Leave a reply

InTheBit.it
Dispositivi aggiunti
  • Confronta Smartphone (0)
  • Confronta Notebook (0)
Compara