Come velocizzare le animazioni Android

Il tuo smartphone ti sembra rallentato? Hai notato che dopo un aggiornamento non è più reattivo come prima? Ti hanno detto che per velocizzarlo devi ricorrere al modding ma la sola parola ti spaventa? Allora prima di pensare di sostituirlo puoi provare un piccolo trucchetto che lo renderà più reattivo senza dover ricorrere a nessuna modifica sul sistema.

Con pochi e semplici passaggi possiamo velocizzare l’avvio delle applicazioni e delle transizioni su qualsiasi terminale Android per farle andare più veloci. Questo grazie ad una impostazione un po’ nascosta agli occhi degli utenti meno smanettoni.

Velocizzare animazioni Android

Forse non tutti sanno, infatti, che su tutti i nostri smartphone e Tablet Android c’è la possibilità di accedere a un menù segreto (anche più di uno in realtà) che ci permette di velocizzare (o almeno di farci sembrare più veloci) i nostri terminali. Si tratta di un’operazione che richiede non più di 5 minuti, inoltre non è necessario installare nessuna applicazione e non è necessario nemmeno avere root o custom recovery.

Fare modding… senza modding! Come velocizzare le animazioni Android

Per accedere a questo menù segreto ci basterà recarci nelle Impostazioni del telefono, quindi su Informazioni sul telefono (o Stato telefono) e cliccare ripetutamente su Versione Build (o Numero BuildVersione MIUI sugli smartphone Xiaomi). Dopo aver cliccato più volte, 7 per l’esattezza, noteremo una notifica toast con il seguente messaggio: Ora sei uno Sviluppatore. Nel caso l’aveste fatto in passato, trovereste invece il messaggio Sei già uno Sviluppatore.

Ad avvenuta abilitazione ci basterà quindi trovare l’Opzione Sviluppatore nel menù Impostazioni (negli Xiaomi lo trovate in Altre impostazioni o Impostazioni aggiuntive) e ridurre poi la velocità delle transizioni delle animazioni da 1 (valore di default) a 0.5x. Queste le tre voci alle quali bisogna cambiare il valore: Scala animazione finestraScala animazione transizioneScala durata animatore.

Con questo piccolo trucco, tutto ci sembrerà più fluido e il nostro cellulare più veloce. Provare per credere! Buon modding… senza modding!

Una volta avevo una vita. Ora ho uno smartphone e una connessione Wi-Fi.

InTheBit - Il Blog sulla Tecnologia che alimenta le tue passioni