Samsung Galaxy W Android 4.2.2 – ROM AOIP

Dopo aver testato a fondo l’ottima Cyanogen 9 sul nostro Galaxy W, andremo oggi ad installare la ROM AOIP sviluppata dal team Insomnia e basata su Android 4.2.2 che include maggiori personalizzazioni rispetto alla Cyanogen.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

  • Notifiche Halo
  • Pie Control (menù a scomparsa)
  • La possibilità di modificare i Quick Setting
  • Molti effetti grafici di transizione e scorrimento
  • Ampie possibilità di personalizzazione della status bar
  • E’ possibile modificare i DPI dello schermo
  • Scegliere il Governor per gestire al meglio le prestazioni

La AOIP offre quindi abbastanza features da soddisfare ogni esigenza, risultando molto più completa rispetto ad un firmware Samsung originale.

galaxy w android 4.2

Samsung galaxy w android 4.2


INSTALLAZIONE


Questa operazione potrebbe causare danni al vostro telefono, non mi assumo alcuna responsabilità per qualunque problema che potrebbe derivare dall’esecuzione di questa guida.

Per installare la ROM sarà necessario innanzitutto installare una Recovery modificata (clockworkmod) che permette di effettuare operazioni avanzate che non sono possibili con quella originale preinstallata nel nostro telefono.

Nel caso in cui sia già installata la Recovery ClockWorkMod, tralasciare il seguente paragrafo specifico per la sua installazione, andando a leggere direttamente la parte relativa all’installazione della ROM.

NB.Effettuare un Backup perchè le seguenti operazioni causeranno la perdita di tutti i nostri dati!

INSTALLAZIONE RECOVERY CWM (no Windows 8)

Prima di iniziare, assicuriamoci di aver installato correttamente i driver usb forniti da samsung nel nostro PC, o in alternativa, installare il programma Kies per la gestione dei dispositivi Samsung (installerà in automatico anche i driver usb).

Estrarre il file .zip di ODIN in una cartella del PC ed avviare come amministratore il file Odin Multidownloader v4.43.exe, si aprirà la finestra di ODIN che permetterà di flashare la nuova recovery nel telefono.

settiamo Odin come segue:

  1. Cliccando su Select OPS selezionare il file Ancora.ops contenuto nella cartella dove è stato estratto ODIN.
  2. Cliccando su PDA selezionare il file della recovery clockworkmod  con estensione .md5 scaricato in precedenza, verrà mostrato un errore che indica che il file immagine non è valido, continuare ignorando l’errore in quanto non preclude la corretta riuscita dell’operazione
  3. Collegare il telefono via USB, avviare il telefono in fastboot mode: da telefono spento premere contemporaneamente i tasti VOL GIU+TASTO POWER+TASTO HOME (apparirà una schermata d’allarme nella quale dovremo confermare di voler proseguire con il tasto VOL SU)  E attendere che Odin lo riconosca correttamente: verrà colorata la casella COM Port Mapping in giallo

dopo esserci assicurati che Odin sia settato nella maniera corretta, come nella foto, clicchiamo su Start e attendere che il nostro telefono si Riavvii, abbiamo terminato l’installazione della CWM.

samsung galaxy w android 4.2.2

Samsung Galaxy W Android 4.2.2
Configurazione di ODIN per l’installazione della CWM

 

per avviare la nuova Recovery, da telefono spento tenere premuti contemporaneamente i tasti: 

Vol SU+Tasto HOME+Tasto POWER una volta apparso il logo Samsung rilasciare il tasto POWER e continuare a premere VOL SU + TASTO HOME fin quando non apparirà il menù della Clockworkmod.

in Recovery non sarà possibile utilizzare il touch screen, di conseguenza si naviga fra le varie voci dei menu con il bilanciere del volume e si confermerà la scelta con il tasto home.

INSTALLAZIONE DELLA ROM AOIP

  • Assicuratevi di avere un buon livello di carica della batteria.
  • Scaricare il file della ROM | Download AOIP v.1.6b5 (md5sum: 3c8c5c72155468e579bfca84e625420c)

Trasferire i 2 file scaricati nella microSD (IMPORTANTE! fate attenzione a non trasferirli nella memoria interna) e riavviare il telefono in recovery: Vol SU+Home+Power.

Per un’ulteriore sicurezza verificare fin da subito se i file della ROM e delle GAPPS siano presenti ed accessibili da recovery selezionando la voce Install zip e successivamente choose zip from /external_sd, in questa schermata devono essere elencati i file ROM e GAPPS;

Dopo aver verificato il corretto trasferimento dei file, tornare alla schermata principale della recovery, scegliendo +++Go Back+++ e possiamo iniziare a formattare le varie partizioni del telefono,

selezioniamo in successione:

  • Wipe data/factory reset
  • Mounts and Storage –> Format / System
  • Mounts and Storage –> Format / sdcard (si potrebbe chiamare anche sdcard0, l’importante è che non formattiate la microsd, che si chiamerà external_sd o sdcard1)

Dopo aver ripulito le varie partizioni passiamo adesso ad installare la ROM, selezioniamo:

  • Install zip from external_sd (o from sdcard1) –> Selezionare il file della ROM AOIP
  • Install zip from external_sd (o from sdcard1) –> Selezionare il file delle GAPPS
  • Wipe cache
  • Advanced –> Wipe dalvik cache
  • Adesso possiamo riavviare il telefono selezionando reboot system now 

Attendiamo il primo avvio del telefono che potrebbe richiedere svariati minuti e ritroveremo il Samsung Galaxy W con Android 4.2.2

PRIME IMPRESSIONI

Al primo avvio ho riscontrato qualche Lag e una fluidità non proprio ottimale, forse per le troppe operazioni attive (stava ripristinando tutte le applicazioni dal Playstore), successivamente la situazione è migliorata ma per un giudizio veritiero preferisco attendere qualche giorno di utilizzo in modo da valutare anche l’autonomia.

La ROM ha davvero moltissime personalizzazioni ed effetti grafici ben fatti, si ha il controllo su molti aspetti del telefono inclusa la gestione della CPU, le personalizzazioni della UI e molto altro ancora.

CI SONO BUG?

Si, ma di poco conto:

Quando viene scattata una foto, l’anteprima dello scatto avrà un colore verde, ma la foto viene comunque scattata in modo corretto.

Non ho trovato altri problemi, nel caso in cui ne riscontrerò altri l’articolo verrà aggiornato, includendo eventuali vostre segnalazioni nei commenti. 


Non perdiamoci di vista!

Segui la pagina Facebook e il canale Telegram per non perdere le ultime novità.
Se vuoi risparmiare con i tuoi acquisti online, iscriviti ai nostri canali: Offerte Tech, Xiaomi Coupon, Coupon e Offerte Amazon e Offerte Droni. Per info e consigli, chiedi nel nostro Gruppo.


Ho un grande interesse per la tecnologia e il Web, in particolar modo l'opensource e Android mi piace inoltre scovare le migliori offerte online e proporle ai lettori di InTheBit :P

78 Comments
  1. accidenti..come al solito leggo in fretta e vedo che praticamente a tutte le domande che ti ho fatto in pv hai gia risposto nelle considerazioni della rom.. (grandissimo!..quanta roba ho imparato qui non ne ho imparata in anni da solo) hehe..ho visto pure che ora è spiegato a dir poco perfettamente dove mettere le rom e gapps.. 🙂 impossibile sbagliare! complimentoni come sempre

    ps.. ma come mai il fastboot solo con win7? x la cyano andava bene anche vista(io ho fatto con vista.. che poi ha la stessa architettura di xp.. quindi del win2000) cè qualche motivo in particolare? o è possibile solo con windows7?

    • Si beh..in effetti l’unico sistema operativo non compatibile con questa versione di odin è windows 8..
      Diciamo che funziona con tutte le versioni di windows fino a windows 7

      • ci sono dei problemi con la rom che hai linkato.. probabilmente il il file è rovinato.. non mi fa installare!! viene fuori un androide con il cofano aperto e dentro un tringolo rosso!! (pensavo fosse xke ho formattato e avevo dimenticato di montare system,data,cache ,, invece ho provato con cyano e tutto è andato ok.. —almeno credo.. non ho ancora riavviato.. cmq l installazione è andata a buon fine dice la revovery) .si si.. ora si sta avviando! il link o ha un file rovinato… o il mio s’è rovinato o durante il download o durante il trasferimento al cellulare.. con te ha funzionato tutto ok?

        ..HO RIPROVATO STAMATTINA..era il mio file che era danneggiato …(bohh.. succede) cmq il bug della fotocamera è lo stesso di cyano10 stabile,la10.1 funziona bene invece.. aoip è molto personalizzabile vedo,molto bella,xo’ devo dire sinceramente che a parita’ di carico e sforzo icecreamsanwich è decisamente piu’ fluida e veloce delle rom jellybean che ho provato fin ora(forse ho degli screenshot dei benchmark)cmq funziona bene ed è bellissima,solo che il galaxyW ha poca ram,e bisognerebbe ricorrere ad espedienti come overclok,zram e disabilitare alcuni servizi di google play services(è fondamentale disabilitare i suoi servizi per avere un sisstema operativo fluido e reattivo)..con questi accorgimenti il telefono è perfettamente utilizzabile per l’uso quotidiano,..giochi3D,yuotube,fb,gps ecc..

        • si, ti confermo che probabilmente hai avuto dei problemi nello scaricare il file,
          ho appena ricontrollato tutti i download e non sono danneggiati..

          Ho aggiunto il codice MD5 così potrete controllare personalmente se il file che scaricate è integro e pronto per l’installazione.

        • Simone Padovan 9 Marzo 2014 at 14:43

          eh,si era successo qualcosa al mio DL.. alla fine ci son riuscito

      • non ridere eh’…ci siam sentiti tipo un ora fa.. sai che ti dico.. adesso lo provo… sto finendo i backup delle app e provo sta rom.. (tanto la recovery gia cè lho installata).. mi hai messo curiosita’..(come sempre)

  2. ciao a tutti vorrei porre una domanda ,ho 2 wonder ,uno ho gia’ installato ics e tutto funziona perfettamente ,l’altro lo vorrei installare con AOIP cioe’ il 4.2 ,ma se volessi poi mettere il 4.0 sara’ ancora possibile?quale procedimento dovro’ fare? grazie .OTTIMA guida complimenti grazie a te ho un cell perfetto che non si blocca piu’

    • Ciao,
      per installare la cyanogen 9 con android ICS dopo aver installato la AOIP basta seguire la normale procedura di installazione:
      Wipe data+Wipe cache+wipe dalvik cache
      e poi installi il zip della cyano e le gapps..
      se dovessi avere problemi chiedi pure, cercheremo di risolverli..

  3. ciao.. ho seguito la procedura di installazione ma non mi trova i file che ho copiato in memoria. ora il pc non mi legge più il cel e nn posso più rimetterli. come posso fare?

    • se posso permettermi un consiglio.. se ho capito bene non riesci a mettere i file nel cell?perchè ormai hai gia’ fatto i vari wipe senza mettere prima le zip nel telefono?..prima cosa importantissima sono i driver del telefono nel PC..i file delle zip li puoi comunque mettere nella memoria interna facendo da recovery ”mount and storage ->mount USB storage->mount ..dopo aver fatto il trasferimento fai ”unmount”(funziona anche su linux)… oppure senza andare a ”giocherellare”con queste opzioni della recovery(che se sbagli qualcosa son fastidi!)..metti i file .zip(sistema e gapps) in una microSD esterna ,poi spegni il telefono(se sei in recovery togli pure la batteria)metti la microsd nel telefono e dopo i vari wipe fai la solita procedura, install from external sdcard.
      spero di esser stato utile se nn hai gia’ combinato(sempre che ho capito bene il problema..)

    • Ciao,
      Se hai problemi a trasferire nuovamente i file puoi utilizzare airdroid che permette il trasferimento via WiFi senza la necessità del cavo USB.. Qui trovi la guida
      http://www.inthebit.it/airdroid-trasferire-file-android-tramite-wifi-e-non-solo

      Un altra soluzione è quella di scaricare i file direttamente dal telefono, cliccando sul link di download direttamente dal galaxy w..

      Ti ricordo che i file vanno trasferiti nella microsd e non nella memoria del telefono..

  4. scusate siccome mentre falshavo il cell per installare la 4.0 ho visto la 4.2 ma ad un certo punto dice di spostare i file sull sd ma quale la sd che si rimuove o nella memoria di massa???

  5. ciao, mi potreste aiutare? Quindi, dopo aver installato la ROM il telefono funziona perfettamente, ma al secondo riavvio mi appare un messaggio con scritto “l’applicazione Configurazione guidata si e bloccata in modo anomalo. Premo OK ma continua ad apparire questo messaggio e non posso andare avanti. Che posso fare?

    • rispondete per favore?

      • Ciao.. La prima volta che si è avviato sei riuscito a fare correttamente la configurazione guidata?
        E non ho ben capito se adesso il telefono è inutilizzabile… Ti da questo problema ad ogni accensione del galaxy w?

        • anch’io ho lo stesso problema: al riavvio mi appare un messaggio con scritto “l’applicazione Configurazione guidata si e bloccata in modo anomalo. Premo OK ma continua ad apparire questo messaggio e non posso andare avanti. Cosa posso fare?

        • accade ad ogni riavvio, oppure è del tutto casuale?

  6. Ciao, potete fare una guida per installare KitKat sul Galaxy W ? Grazie 🙂

    • KitKat ha ancora qualche bug, quindi non credo che a breve verrà fatta una guida sulla sua installazione..
      Il galaxy W che utilizzo per questi articoli non è il mio ma mi viene prestato di volta in volta, di conseguenza non ho la possibilità di fare molti esperimenti 🙂

  7. come faccio a ritornare alla versione 2.3.6?

  8. Ho già installato la cyanogenmod 9 .. posso procedere direttamente con questa guida o prima devo resettare il telefono o apportare altre modifiche ?

  9. Reply
    Davide Sky Scaiola 23 Ottobre 2014 at 21:10

    MD5sum della Rom è errato, si riferisce alla versione 1.6b4 >> http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=2401757

  10. Salve a tutti! Innanzitutto complimenti per il blog che è subito finito nei “preferiti”! Possiedo un galaxy W al momento quasi inutilizzabile dalla lentezza!! Quindi mi sono messo alla ricerca di una guida che mi permettesse di modificare la versione di android. Al momento non ho ancora i permessi di root (non l’ho mai fatto per non invalidare la garanzia) ma credo che questa sera mi attiverò per moddare per bene il dispositivo! Volevo chiedere se questa è attualmente la guida diciamo “migliore” oppure se c’è qualcosa di più recente e quindi più consigliata? L’altra che avevo visto è questa: http://www.inthebit.it/samsung-galaxy-w-android-4-0-4-cyanogenmod-9
    Grazie mille a chi mi potrà dare delle delucidazioni in merito!

    • Questa l’ho trovata leggermente più fluida dell’altra, ti consiglio quindi di iniziare da qui per capire se ti piace, oltretutto è basata su android 4.2 quindi molto più recente della cyanogen 9.

      Ti consiglio inoltre di inserire nella micro SD sia questa che l’altra rom, cosi facendo se qualcosa va storto durante l’installazione puoi ripiegare sull’installazione della cyanogen 9 senza perdite di tempo.

      Per qualunque problema o dubbio rimango a disposizione 😉

      • Ti ringrazio molto! Ma perchè si possono avere anche due rom? Sulla sd??? Pensavo si sostituisse il sistema operativo interamente nella memoria del telefono…

        • Si possono avere 2 o piu ROM pronte da installare.. Alla fine però ne installarei solo una.
          Se durante l’installazione di una Rom qualcosa va come non deve (Ad esempio il file .zip che contiene la ROM è stato scaricato male e non si installa è un problema), avendo una seconda ROM di “scorta” puoi direttente installare quest’ultima evitando che il telefono non si accenda più.

          Spero di essere stato chiaro, è solo per avere maggiore sicurezza.

        • Sei stato chiarissimo, grazie!

        • Un’ ultima cosa, questa guida la posso utilizzare così com’è da telefono normale o prima devo ottenere i permessi di root?

        • Puoi seguire la guida cosi com’è.

  11. ma le rom vanno istallate dal pc e dal pc vfanno messe alla schede sd dalla memoria di massa???

    • Le ROM sono semplici file .zip che vanno installati dalla recovery del telefono..
      Puoi scaricare questi file sul PC e trasferirli nella memoria del telefono oppure scaricarli direttamente nel telefono ma in entrambi i casi vanno installate dalla recovery

  12. Ciao! Prima di procedere con la guida volevo fare un backup dei dati applicazioni (candy crush, whatsapp e sms), cnon avendo root ho cercato un po’ in rete e l’unica app che ho trovato è helium. Dal play store però non me la fa installare perchè non compatibile… Potete darmi un consiglio? Grazie!

  13. Ciao, dopo aver riflettuto a lungo, circa una settimana fa, ho installato la ROM da voi consigliata, seguendo la guida passo passo.
    Semplicemente fantastico, ho praticamente un telefono nuovo, veloce, aggiornato, potente.
    Solo una domanda dove posso trovare una guida per utilizzare funzioni che non conosco tipo AOIP settings Halo etc.
    Grazie mille e compimenti per il lavoro fatto.
    Biagio.

  14. Ciao io ho un dubbio, il mio PC a casa è un Windows 8.1, posso fare lo stesso questa procedura? o devo cambiare qualcosa?

  15. ciao, mi dà problemi con whatsapp (mi chiede di verificare il numero ogni 20 minuti)

  16. BEllissimo tutto anche se devo dire che l’unico problema che riscontro e con what’s app che non mi funziona tanto bene a volte non riconosce il mio numero e chiede verifica

    • Hai risolto? Stesso problema!! Urgente!

      • No non sono riuscito a risolvere niente per ora semre stesso problema 🙁

        • Ragazzi è un problema che riscontrano in tanti a partire da dicembre, purtroppo ancora non ho trovato una soluzione, alcuni consigliano di reinstallare whatsapp senza importare il backup dei messaggi, tentar non nuoce.

        • Marco Bartelloni 6 Febbraio 2015 at 20:19

          Già provato e stato il primo tentativo ma è andato male il problema continua nonostante abbia disistallato e poi ristallato whatsapp

        • Io ho rimesso la stock, ho eliminato il mio account whatsapp, poi ho reinstallato questa rom e per ora, dopo 2 giorni, non ho ancora avuto avvisi da whatsapp

  17. Come altri problema verifica numero whatsapp ogni 20min.. X il resto tutto ok.. Qualcuno ha la soluzione??

  18. io ho seguito la guida in modo corretto ma l telefono arriva fino alla schermata”Samsung GALAXY W” e poi non si accende come devo agire?

  19. Ciao ho letto la guida per installare la rom al samsung w..! Ho letto che ci sono bug ed ecc.. dato che non ho mai installato una rom e non vorrei far danni al momento.. sono stati risolti bug ed ecc o nel caso c’è una rom migliore ! E poi io ho fatto solo il root la procedura che c’è scritta andrebbe bene uguale? Grazie mille attendo risposte!

    • Ciao, i bug non sono stati risolti, e non penso che lo saranno in futuro perchè non è previsto alcun aggiornamento della rom da parte dello sviluppatore.
      Abbiamo recensito anche la Rom Cyanogenmod una delle versioni più stabili che ci siano per il Galaxy W, trovi la guida a questo link:
      http://www.inthebit.it/samsung-galaxy-w-android-4-0-4-cyanogenmod-9

      confermo che la procedura indicata negli articoli è valida anche se hai i permessi di Root abilitati.

      spero di esserti stato d’aiuto.

      • ciao grazie mille gentilissimo! ho fatto i vari procedimenti ma mi dice usb non riconosciuta ma il driver c’è e qnd accendo il cell in modalità normale l’usb lo riconosce!

        • Hai problemi ad installare la recovery? Che versione di windows stai usando?

        • Windows 8.1 ho letto dai commenti che conviene usare un’altro versione , anche se ho provato ad installare odin per windows 8 ma non lo riconosce! Grazie ancora e grazie per il lavoro che fate !

        • ciao senti scusa se ti rompo ancora ho fatto tutta la procedura funziona ed ok… ma mi sorge il dubbio.. provo ad installare apk per versione android da 4.0 in poi e non le installa e un problema mio o funziona proprio cosi? è un ultima cosa.. c’è la versione originale del cell nel caso per rimettere tutto come prima..

        • per l’installazione di apk non presenti sul playstore non dovrebbero esserci problemi se compatibili con il tuo dispositivo. Per tornare alla situazione originale puoi seguire questa guida:
          http://www.androidiani.com/forum/samsung-galaxy-w-modding/365965-firmware-aggiornamento-2-3-6-lmg-galaxy-w-i8150.html

          sostanzialmente basta flashare il firmware originale samsung da odin e il Galaxy W tornerà come appena comprato.

        • Ok grazieee risolto 🙂 Comunque non so ho usato aptoide ma mi dava lo stesso che l’apk nn era compatibile !

  20. Per quanto riguarda QUESTO PROCEDIMENTO non mi siete serviti a niente, ma mi siete serviti per l’idea della microsd! Ho messo una microsd nel Wonder e ho messo lì CM12 e GApps 5.0, ho aperto la recovery e installato cyanogenmod 12, ed ha funzionato!!!! grazie, Alberto Migliorato

Leave a reply

InTheBit.it
Dispositivi aggiunti
  • Confronta Smartphone (0)
  • Confronta Notebook (0)
Compara