Recensione Ulefone U008 Pro, smartphone 5″ a meno di 80 Euro

0

Ulefone U008 Pro è uno smartphone economico da 5″ che si trova online ad un prezzo di circa 80 dollari, ovvero meno di 80 Euro. Ovviamente a questo prezzo non può essere un dispositivo per i più esigenti ma in questa settimana di test si è comportato abbastanza bene.

Ulefone U008 Pro recensione

Confezione

La scatola offre giusto il necessario. Lo smartphone con una pellicola in plastica già applicata e il caricabatterie da 1 Ampere.

ulefone u008 pro recensione scatola

Dimensioni e peso | 5

Nonostante Ulefone U008 Pro sia un dispositivo da 5″, ha delle dimensioni più che generose, forse un po’ esagerate. I lati misurano 14.82 x 7.3 cm, lo spessore 0.95 cm e il peso 175 grammi. Nella mano infatti sembra di avere un phablet da 5.5″. Comunque il grip è abbastanza buono nonostante il retro sia un po’ scivoloso perché realizzato in metallo.

Il bordo sinistro del telefono è pulito, sul lato destro invece troviamo i tasti volume e il tasto accensione e spegnimento, il quale ha una superficie più ruvida. Sul bordo superiore abbiamo soltanto il jack da 3.5 mm, in basso, infine, troviamo la porta micro USB 2.0 e il microfono. Sul retro, in alto a sinistra, c’è la fotocamera da 8 MP (interpolata a 13 MP) e alla sua destra il flash LED. La fotocamera sporge di qualche millimetro. In basso al centro, infine, c’è la cassa altoparlante.

Il retro è in metallo, esclusione fatta per le due bande in plastica per favorire la ricezione. Davanti abbiamo una fotocamera da 8 MP, i sensori di luminosità e prossimità e i tasti hardware: back sulla destra, menu sulla sinistra e home al centro. I primi due sono tasti soft touch non retroilluminati ma con una leggera vibrazione che restituisce un buon feed; il tasto home invece è un tasto fisico che ricorda un sensore d’impronte ma che purtroppo non è presente.

Caratteristiche | 6

Ulefone U008 Pro monta un SoC Mediatek 6737 con processore 64-bit Quad Core @1.3GHz, GPU Mali-T720MP2 e 2 GB di RAM. La memoria è da 16 GB e al primo avvio abbiamo circa 15 GB a disposizione. È presente lo slot per micro SD fino a 128 GB e la buona notizia è che questa può essere utilizzata contemporaneamente con 2 SIM. Le due SIM sono entrambe in formato micro ed è presente anche il modulo 4G LTE con supporto alla banda 20.

Molto buona la ricezione, buono anche il WiFi ed il GPS, sempre rapido e preciso nei miei test. Un po’ pigro invece il Bluetooth che a volte tarda a connettersi con un dispositivo; dalle impostazioni si nota che tenta l’accoppiamento con un dispositivo utilizzato in precedenza e che non si trova nelle vicinanze. Il problema comunque si risolve in circa 30 secondi.

A bordo troviamo Android 6 Marshmallow stock senza personalizzazioni né app superflue, ad eccezione delle impostazioni standard di Mediatek come le gesture tramite sensore, programmazione accensione e spegnimento e le gesture su schermo spento. È quindi supportato il doppio tap per accendere il display ed è possibile disegnare alcune lettere per avviare applicazioni dal display spento. Una feature interessante è la float gesture, la quale crea un tasto flottante visibile su ogni schermata che dà accesso a varie funzioni rapide. Ad esempio è possibile bloccare lo schermo, disattivare i tasti hardware in gaming e visualizzare video o musica in finestre flottanti.

ulefone u008 pro caratteristiche
Clic per ingrandire

Un’altra cosa che mi è piaciuta è la presenza di Parallel Space come impostazione. Parallel Space, per chi non la conoscesse, è un’applicazione disponibile anche sul Play Store che consente di virtualizzare le app e utilizzare con più account. Ad esempio 2 account Telegram, WhatsApp o Facebook sullo stesso telefono.

ulefone u008 pro caratteristiche
Clic per ingrandire

Display | 7

Il display è davvero buono, con ottimi angoli di visuale e colori ben tarati. I bianchi sono buoni, i neri ovviamente non troppo profondi trattandosi di un pannello IPS. La risoluzione comunque è 1280 x 720 pixel e il touch molto reattivo. Ovviamente è multitouch ma riconosce massimo due tocchi contemporaneamente. Il display avrebbe anche meritato un 8 se non fosse per la precisione un po’ imprecisa: il tocco in pratica perde un po’ di precisione nella parte alta del display, succede 1-2 volte su 10 ma è giusto segnalarlo.

Fotocamera | 7.5

La fotocamera è ciò che mi ha stupito di più. Mi aspettavo davvero pessimi risultati, ma gli scatti tutto sommato sono più che buoni in varie condizioni. Non posso dire lo stesso dei video, che sia all’aperto che al chiuso risultano parecchio rumorosi e l’assenza di uno stabilizzatore si nota parecchio. Buono anche il flash ed è presente l’HDR. La fotocamera interna permette di fare selfie con qualità discreta, ma niente di eccellente.

Di seguito qualche esempio. Le foto con qualità originale e i video li trovate su Google Drive a questo link.

Batteria | 6.5

Dalla batteria sinceramente mi aspettavo di più. Si tratta di una 3500 mAh senza ricarica rapida. Dunque una ricarica completa, molto lenta, ci mette più di 2 ore. L’autonomia è accettabile, con Bluetooth e WiFi sempre accesi, si riescono a superare le 3 ore di schermo acceso con un uso medio-intenso. In queste condizioni la batteria riesce a sopravvivere anche un giorno e mezzo o due giorni. Con un uso più intenso invece si raggiungono anche le 4 ore e mezzo di schermo, ma la durata complessiva può non superare la giornata.

Video, Gaming e prestazioni | 7

Considerato il prezzo di Ulefone U008 Pro, le mie aspettative erano più basse. Lo smartphone è stato fluido in quasi tutte le occasioni. Dopo qualche giorno di utilizzo comunque perde di reattività e potrebbe essere necessario riavviare il telefono.

I dettagli grafici nei giochi ovviamente non sono al top, ma più che accettabili per uno smartphone di fascia bassa. Cosa molto positiva è che non surriscalda nemmeno dopo un’ora abbondante di gioco e, stando a CPU-Z, la temperatura si aggira intorno ai 49°. Ottima e fluida la riproduzione dei video 2k. Impossibile invece riprodurre video 4k, che in qualche caso può causare anche il blocco dell’applicazione per qualche secondo; se va bene viene riprodotto soltanto l’audio.

Un problema l’ho riscontrato nella riproduzione dei video Facebook e raramente su YouTube: nei primi secondi può capitare che il video si rimpicciolisca e che lo schermo diventi verde. Quando succede si verifica per una frazione di secondo e subito dopo la riproduzione torna ad essere normale e fluida per tutto il resto del video. Nulla di fastidioso ma è giusto che lo sappiate.

Conclusione

Ulefone U008 Pro in conclusione è uno smartphone che può benissimo soddisfare i meno esigenti, coloro che utilizzano lo smartphone soprattutto per i social, multimedia e giochi che non richiedono prestazioni elevate, senza però rinunciare ad una buona autonomia.

Se siete alla ricerca di uno smartphone ideale per il gaming o per ottime foto, ovviamente U008 Pro non fa per voi, ma è abbastanza ovvio che un dispositivo di fascia bassa non possa competere in questi campi.

Dove acquistarlo

Ulefone U008 è disponibile su GearBest a 71 Euro nei colori Black, Rose Gold e Silver Gray. Con Italy Express (a 1.27€) la consegna avviene in circa 15 giorni senza dogana.

Clicca per acquistare Ulefone U008 Pro


Non perdere mai un post! Seguici su Facebook e Google +
Ricevi le migliori offerte sul nostro canale Telegram
PANORAMICA RECENSIONE
Dimensioni e peso
5
Hardware
6.5
Display
7
Fotocamera
7.5
Batteria
6.5
Prestazioni
7
Prezzo
9
Una volta avevo una vita. Ora ho uno smartphone e una connessione Wi-Fi.