Torniamo nuovamente al modding del tablet CUBE U39gt. In questa guida vedremo come ottenere i permessi di root per questo tablet su Windows 7. Come vi ricordo in questo articolo, non è sempre facile occuparsi del modding per i device cinesi, quindi spesso, ci troviamo difronte a qualche intoppo.
In questo caso in particolare i problemi vengono dalla mancanza dei driver ADB per Android che servono per far in modo che il PC riconosca in modalità debug il tablet. I driver ADB sono differenti tra dispositivo e dispositivo e quindi non risulta sempre chiaro quali scaricare. Il risultato è che Windows 7 non riconosce come nuovo hardware il tablet e non installa in automatico i driver necessari, questo fa sì che il vostro PC non veda il device e ve lo mostri con un punto esclamativo giallo a fianco.
In rete troverete molti modi diversi per risolvere questo problema ma a mio parere, il più comodo e veloce è quello di installare il programma PDAnet. In realtà questo tool serve per tutt’altro ma la funzione che più ci interessa è quella dei driver, visto che è pensato proprio per i device meno famosi.
- Istallate PDAnet da qui. Scegliete l’ultima versione, la 4.0.
- Scompattatelo dove volete e partirà l’installazione.
- Farà tutto da solo, l’unica cosa degna di nota riguarda la richiesta di scaricare l’app di PDAnet sul tablet, a cui potete tranquillamente dire di no.
- Dopo di che, selezionate la modalità debug sul tablet e attaccatelo al PC.
- Dovreste vedere (in basso a destra nella barra delle notifiche di Windows) l’icona dell’installazione nuovo hardware e tappandoci sopra, vi si aprirà una finestra che vi mostrerà il processo di aggiornamento dei driver.
- A questo punto i driver per il tablet dovrebbero essere ok e per esserne certi andate nel pannello di controllo di Windows e tappate hardware e suoni e poi gestione dispositivi. Dovreste vedere il tablet riconosciuto come USB composite device.
- Aprite la finestra delle proprietà del tablet tappando 2 volte sulla sua icona, poi tappate hardware e dovreste vedere l’immagine qui sotto, sopratutto state attenti che ci siano i driver ADB.
–IMPORTANTE– Se in precedenza avete “pasticciato” con altri driver, prima di fare questa procedura disinstallateli tutti, così avrete la sicurezza di avere quelli corretti.
- Fatto ciò il tablet sarà riconosciuto anche i modalità debug dal vostro PC e quindi sarete in grado di effettuare tutte quelle operazioni che richiedono questa impostazione, ad esempio il root.Per la procedura del root potete scegliere diverse soluzioni: Zhuodashi, (trovate la guida per utilizzarlo nel nostro articolo Guida per ottenere i permessi di root su tablet Cube U39gt per Windows XP), Kingo, (per avere informazioni più dettagliate, Abilitare i permessi di root su Android, per tutti i device) ed altre ancora…