In un precedente articolo abbiamo spiegato come aggiornare la MIUI da Updater, oggi voglio spiegarvi come aggiornare tramite una recovery, che non è però la classica MI recovery, ma una recovery particolare.
CWM (ClockworkMod) offre opzioni avanzate, come i backup e ripristino, la possibilità, il montaggio e formattazione di schede sd e usb e il TrueDualBoot. Non è più necessario rinominare i pacchetti rom, language pack e gapps in update.zip per effettuare il flash. Possiamo quindi copiare tutti i pacchetti contemporaneamente nel nostro dispositivo lasciando invariato il nome e installarli uno alla volta (rom->language pack->gapps) senza continui riavvi. Inoltre ci sono anche le versioni italiane e addirittura alcune compatibili con il touch, ma la vera differenza tra questa e MI recovery, è la possibilità di poter flashare entrambi i system (ovviamente per i possessori di Xiaomi che è composto da system 1 e system 2) direttamente dalla recovery.
ATTENZIONE: con questa recovery è come se il sistema fosse uno e in caso di un wipe, quindi, si perderebbero i dati utenti in entrambi i system! Inoltre aggiornando da Updater, CWM verrà nuovamente sostituita da MI recovery. Si consiglia quindi di flashare sempre da CWM o di flashare nuovamente la recovery dopo l’aggiornamento da Updater. Ovviamente se non vogliamo più usarla, dopo l’aggiornamento da Updater ritroveremo la nostra MI recovery.
Per creare un backup dei dati leggi qua o qua!
Flashare la ClockworkMod
Flashare la CWM è facile come fare un aggiornamento, ma per chi non sapesse il procedimento speghiamo come fare. Scarichiamo CWM (link in fondo all’articolo) e rinominiamo il file in update.zip. Adesso colleghiamo tramite usb il nostro dispositivo al pc e copiamo il file nella cartella principale. Scolleghiamo il terminale e SPEGNIAMOLO. Riavviare in recovery mode tenendo premuto il tasto su del volume e quello di accensione fino a far apparire il logo. Una volta entrati nella recovery, troveremo tre voci, ovvero le lingue. Spostiamo coi tasti volume su English (a meno che non capiate meglio il cinese) e premiamo quello di accensione per selezionare. Adesso spostiamoci su Install update.zip e selezioniamo. Una voce ci informerà che l’operazione non è reversibile, confermiamo per proseguire e alla fine verrà notificato il successo del flash. Adesso torniamo indietro e scegliamo Reboot per riavviare.
Aggiornamento MIUI
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Leggi anche: Nandroid backup tramite Clockworkmod
Xiaomi MI2 | Download
Dispositivi supportati | ClockworkMod