Come guardare Netflix, Amazon Prime e Youtube in 21:9 (Browser)

Netflix ha un vasto catalogo di film e serie TV, i quali si adattano più o meno a quasi tutte le dimensioni del display dei nostri dispositivi smart. Ma come avrete sicuramente notato, qualche film viene spesso riprodotto con delle bande nere ai lati, di solito sopra e sotto il video, o peggio ancora su tutti e quattro i lati, ovvero in formato “letterbox“. Ovviamente non succede solo con Netflix, ma anche con Youtube, Amazon Prime e qualsiasi altra piattaforma.

guardare Netflix 21 9

Questo avviene per un semplice motivo, cioè a causa del “rapporto d’aspetto” o “display aspect ratio” del film o della serie TV, soprattutto se il film non è recente. Infatti i film più datati hanno un rapporto d’aspetto in 4:3, i più recenti in 16:9.

I video non si adattano perfettamente a tutte le dimensioni dei monitor per un banale motivo: cioè per non perdere qualità e per mantenere il rapporto d’aspetto con il quale sono stati concepiti. Il risultato sarebbe infatti un video “allungato” o “schiacciato”. Tuttavia il formato letterbox presenta bande nere su tutti i bordi, dunque potrebbe tranquillamente ridimensionarsi e adattarsi meglio (anche se non alla perfezione) alle dimensioni del monitor, mostrando per esempio bande solo sotto e sopra il video o a destra e sinistra, piuttosto che su tutti i lati.

Di recente ho acquistato un monitor LG 29UM59A ultrawide da 29″ con aspect ratio 21:9 – grazie ad una super offerta che ho anche condiviso sul canale Telegram. L’ho subito trovato ottimo per il lavoro rispetto al 15.6″ del mio Notebook ma, per quanto riguarda lo svago, diversi film vengono purtroppo riprodotti in formato “letterbox”.

Per ovviare al problema, tutte le smart TV e monitor possono ridimensionare il formato con profili preimpostati. Se sulla TV l’operazione è immediata, su un monitor collegato al PC può risultare più macchinosa. Inoltre bisognerebbe cambiare formato prima e dopo la riproduzione. Quindi se, come nel mio caso, guardate video e film su browser, esiste una soluzione semplicissima.

Come guardare Netflix, Amazon Prime e Youtube in 21:9

come guardare netflix formato 21 9

Per risolvere questo banale problema, ci pensa una semplicissima estensione per Chrome,  UltraWide Video, che non richiede particolari configurazioni. In realtà ci sono estensioni simili anche per gli altri browser e di seguito trovate i badge per installali. Io ho testato solo l’estensione per Chrome e di seguito vi mostro come funziona.

UltraWide Video
UltraWide Video
Developer: James
Price: Free
Ultrawidify
Ultrawidify
Developer: Tamius Han
Price: Free
Fullscreen Anything
Fullscreen Anything
Developer:
Price: Free
UltraWide for Safari
UltraWide for Safari
Price: 0,49 €
Ultra Wide Video
Ultra Wide Video
Developer: sithrebel15
Price: Gratis

Basta installare l’estensione per il proprio browser e scegliere in che modo i video dovranno adattarsi al display. Su Chrome abbiamo due opzioni, crop e aspect ratio, la prima adatta “perfettamente” il video alle dimensioni dello schermo, alterando quindi il rapporto d’aspetto del filmato; il secondo invece adatta il video mantenendo il formato d’aspetto del filmato. Se queste non dovessero funzionare, abbiamo la possibilità di forzare il video per cambiare formato.

guardare netflix 21 9

L’opzione migliore dipende quindi dal filmato e dal tipo di monitor. Nel mio caso, con il monitor in formato 21:9, ottengo un ottimo risultato forzando il ridimensionamento con l’opzione crop nel caso il video sia in formato “letterbox”. Altrimenti è consigliato lasciare l’opzione su Aspect Ratio. Dopo aver settato l’opzione, basterà lanciare il video a schermo intero e potrete godervi il vostro film su tutta la superficie del vostro monitor. Di seguito le differenze con e senza estensione su Netflix, YouTube e Prime Video. Clicca le immagini per ingrandirle.

Netflix

Prime Video

Youtube

Una volta avevo una vita. Ora ho uno smartphone e una connessione Wi-Fi.

InTheBit - Il Blog sulla Tecnologia che alimenta le tue passioni