Ascoltare YouTube in background su Android è semplicissimo, basta installare un’applicazione alternativa al posto di quella ufficiale. Infatti l’app YouTube, come saprai, non ha ancora implementato la tanto attesa funzione per riprodurre la musica in background su Android.

youtube background

L’alternativa a YouTube, quella attualmente migliore per guardare video in background, si chiama OGYouTube. Non è la prima app, né l’unica, che ci permette di continuare ad usare lo smartphone riproducendo il video in background o in un popup, ma appunto è quella che adesso funziona meglio.

L’applicazione è stata sviluppata da un utente del famoso forum XDA e ha l’aspetto identico all’applicazione ufficiale, ma con funzioni aggiuntive:

Il canale Telegram di InTheBit con le migliori offerte techle migliori offerte tech

  • un tasto per creare un popup sovrapponibile alle app, dalle dimensioni personalizzabili
  • un tasto per ascoltare la musica in background
  • un ultimo tasto per il download dei brani in mp3 o addirittura il video completo in diversi formati

Ovviamente la funzione di download non è legale, poiché la maggior parte dei video presenti su YouTube è protetta da Copyright.

L’applicazione, dicevo, è stata creata da un utente XDA e può essere scaricata tramite il sito ufficiale, o tramite il link seguente 😉

Affinché OGYouTube funzioni correttamente, è importante installare anche un’ulteriore applicazione. Si chiama MicroG for OGYT ed è necessaria per effettuare l’accesso a YouTube; senza questa, OGYouTube non funzionerà.

Dopo averle scaricate entrambe – e installate – noterai due nuove app: “OGYouTube” e “Scaricati”. La prima ha la stessa identica interfaccia di YouTube standard, con i bottoni sopracitati sotto ogni video; la seconda elencherà tutti i download effettuati.

Sarà quindi sufficiente premere il tasto di fianco alla barra d’avanzamento per creare un popup del video, o il tasto in basso “in secondo piano” per ascoltare l’audio in background. Di seguito un rapido video che mostra il funzionamento.

Leggi Anche:

Conoscevi già questa o altre applicazioni? Fammi sapere 🙂