Non si sapeva né quando né se sarebbe mai arrivato, lo stesso rovo89 pensava sarebbe stato impossibile portare il framework Xposed su Lollipop, ma poche ore fa è finalmente arrivata la notizia che tutti noi smanettoni stavamo aspettando: Xposed funziona su Lollipop. In realtà, chi segue siti e forum più famosi (come XDA), avrà sicuramente notato pochi giorni fa, tramite uno screenshot, che l’arrivo di Xposed sarebbe stato imminente.

xposedonlollipop2

La prima versione pubblicata è in alpha, perciò non è detto che funzioni su tutti i dispositivi, anzi, sicuramente su parecchi non funzionerà, difatti lo stesso rovo89 sconsiglia l’utilizzo a tutti i meno esperti. In particolare, non è ancora supportata l’architettura a 64bit; precisamente è possibile installare questa prima release solo su architettura ARMv7, e – ovviamente – solo se avete una ROM basata su Lollipop.
Vale lo stesso discorso per i moduli: al momento, la maggior parte sicuramente non saranno funzionanti. Non credo possano causare bootloop o altri problemi, ma non è da escludere.

Installare Xposed era abbastanza semplice fino Android KitKat, sicuramente lo sarà anche su Lollipop con i futuri rilasci; al momento, però, bisogna prima flashare un file da una custom recovery, dopo installare un file.
Le probabilità di riscontrare un bel bootloop è abbastanza alta, prima di procedere effettuate quindi un Nandroid Backup per poter ripristinare al volo il vostro sistema nel caso si manifestassero problemi.
Bootloop riscontrato su Xiaomi Mi2 con CM12

Installazione

Come già detto, l’installazione non avviene tramite un semplice tap dall’applicazione, ma bisogna procedere come segue.

  • Effettuate un Nandroid Backup (link sopra)
  • Tramite recovery flashate questo file. Xposed arm | Download
  • Installate l’applicazione. Xposed Installer | Download

Dispositivi testati e funzionanti

  • Nexus 5
  • OnePlus One (non tutte le ROM)

Nota: al momento non funziona sulle ROM stock Samsung.

A questo punto non resta che attendere che venga testato dagli utenti e sviluppatori, i quali segnaleranno eventuali bug che favoriranno lo sviluppo di Xposed. Non appena sarà rilasciata una nuova versione, una più stabile, vi farò sapere!
Al momento, personalmente, sconsiglio l’utilizzo. Tuttavia se lo provate, fateci sapere se funziona o meno e su quale dispositivo e ROM.

Immagini e fonte: XDA
Thread ufficiale