Xprivacy è un modulo per Xposed Framework che permette di controllare nello specifico, i permessi da concedere ad ogni singola applicazione in modo da avere un controllo molto dettagliato sul loro comportamento.

xprivacy xprivacy

 

nella schermata iniziale troveremo una lista di tutte le applicazioni installate, con accanto delle icone che indicano: quali applicazioni hanno il permesso di accedere ad internet, quali hanno permessi di sistema android generici, e contrassegna con un triangolo giallo quali hanno utilizzato le nostre informazioni personali;

cliccando sulla miniatura dell’app accederemo ad una checklist molto dettagliata in cui vengono indicati nello specifico i vari permessi che è possibile revocare alla singola applicazione: come vediamo nella schermata d’ esempio per l’applicazione di Ebay possiamo revocare un gran numero di permessi come l’accesso alle nostre informazioni personali, l’accesso ai Media la possibilità di attivare l’NFC, di accedere alla Memoria di sistema e molto altro ancora.

Il canale Telegram di InTheBit con le migliori offerte techle migliori offerte tech

E’ molto importante ad esempio concedere il permesso di utilizzare GPS alle sole applicazioni che ne hanno davvero bisogno: ovviamente revocando alcuni permessi fondamentali, l’app andrà in crash e non riuscirà a funzionare, in questo caso è sufficiente ripristinarli.

INSTALLAZIONE

se non avete ancora installato Xposed Framework leggete QUI

Avviamo Xposed Installer rechiamoci nella sezione “Download” e cerchiamo il modulo “Xprivacy”, installiamolo cliccando su “Download”.

torniamo alla schermata iniziale di Xposed Installer e questa volta rechiamoci nella sezione Moduli e spuntiamo la checkbox accanto alla voce Xprivacy per attivare il modulo e riavviamo il telefono: adesso ritroveremo nel Drawer l’applicazione Xprivacy.

Xprivacy è un applicazione molto importante, a differenza di altri moduli che abbiamo analizzato per Xposed Framework, non si limita alle sole personalizzazioni grafiche, che per molti possono essere superflue, ma è un importante strumento che ci da la possibilità di supervisionare ciò che fa il software installato nel nostro smartphone.

per attivare le notifiche Halo su android leggi QUI