Credo che tutti conosciate Spotify, una tra le migliori applicazioni per la musica in streaming che, come saprete, si interfaccia anche con tutti i sistemi operativi.

Leggi anche Installare Spotify su Ubuntu

Le funzionalità sono tante: possibilità di ascoltare tutta la musica; creare playlist; trovare musica pertinente ai nostri gusti tramite la radio; condividere la musica con amici; etc. In più creando un account, la nostra musica sarà sincronizzata tra i vari dispositivi; un account premium invece rimuoverà vari limiti come ad esempio la pubblicità – che comunque non è invadente a mio parere – e parecchi blocchi che purtroppo limitano molto l’uso dell’applicazione Spotify sugli smartphone.

Avete capito bene, solo sugli smartphone. Su questi infatti la musica sarà riprodotta casualmente e sarà possibile cambiare traccia solo fino a 6 volte, poi bisognerà aspettare del tempo.

Il canale Telegram di InTheBit con le migliori offerte techle migliori offerte tech

Però come abbiamo già detto, il limite esiste solo su smartphone, questo vuol dire che Spotify su un tablet non ha gli stessi limiti. E se potessimo trasformare il nostro telefono in un tablet? O meglio, e se potessimo far credere a Spotify che il nostro terminale sia un tablet?

Come?
Per questo esiste un modulo Xposed Framework: TabletMetrics, molto semplice, tanto che è addirittura senza interfaccia né impostazioni. Sarà sufficiente quindi installarlo, attivare il modulo e riavviare il telefono per farlo entrare in funzione. Ovviamente il nostro telefono dovrà avere i permessi di ROOT e Xposed Framework installato. Dopo il riavvio Spotify funzionerà esattamente come su Tablet o PC, potremo cambiare traccia tutte le volte che vogliamo e senza obbligo della riproduzione casuale. Gli altri limiti ovviamente rimarranno.
NOTA: sul mio dispositivo dopo aver installato il modulo, automaticamente Spotify ha riconosciuto il dispositivo come un tablet. Se questo però non dovesse bastare, dovrete usare il modulo App Settings (che trovate al link precedente) e modificare la risoluzione di Spotify!
Il modulo purtroppo non è disponibile nei repository Xposed ma potete scaricarlo a uno dei seguenti link e funzionerà solo su Android 4.3 o superiore.

Dai un’occhiata a tutti gli altri moduli Xposed!

TabletMetrics | Download
TabletMetrics | Thread XDA