Oggi ho finalmente ricevuto l’ottimo Xiaomi Amazfit che, come saprete, è disponibile all’acquisto sia in lingua Cinese che Inglese. Si tratta di due differenti prodotti che prendono i seguenti nomi: Amazfit Sportwatch A1602 per quanto riguarda la variante Cinese e Xiaomi Amazfit PACE A1612 per quella Inglese. In questa guida vedremo come installare la lingua Italiana su Xiaomi Amazfit A1602, ovvero come passare da lingua Cinese a Italiano.

Un breve suggerimento

Se non avete ancora acquistato Xiaomi Amazfit ma siete interessati a farlo, vi consiglio di preferire l’acquisto della versione Cinese per i seguenti vantaggi:

  1. È più economico rispetto alla versione Inglese
  2. Riceve aggiornamenti ogni settimana, quindi fix dei bug e nuove funzionalità
  3. È abbastanza facile cambiare lingua da Cinese a Italiano, basta seguire questa guida con attenzione.

Nel link seguente trovate entrambe le versioni in offerta con codici sconto sempre aggiornati
👉 Xiaomi Amazfit offerte

Come cambiare lingua su Xiaomi Amazfit

Xiaomi Huami Amazfit italiano

Varie guide online vi suggeriscono di tradurre tramite adb da Cinese a Inglese con un semplice comando da prompt dei comandi. Bene, ho provato questa soluzione ma la traduzione non è completa, quindi risulterebbe comunque difficile gestire lo smartwatch. Inoltre la traduzione ita è abbastanza completa e ben fatta, quindi perché accontentarsi di un’altra lingua?

Prima di iniziare con la guida vera e propria, dobbiamo ringraziare Nicola Sagliano e il gruppo facebook dedicato al modding di Xiaomi Amazfit. Anche nel gruppo trovate un link alla guida per la traduzione; la mia guida è più un approfondimento per chi avrà problemi con i driver, passo fondamentale per tradurre Xiaomi Amazfit in Italiano.

Guida Xiaomi Amazfit da Cinese a Italiano

1. adb

La prima cosa da fare è assicurarci di avere un PC Windows con adb e fastboot installati. Se adb non è presente sul vostro computer, potete scaricarlo tramite il thread dedicato su xda. L’installazione è molto semplice: è sufficiente avviare il file scaricato come amministratore e rispondere Y a tutte le domande, fino al termine dell’installazione.

2. Verifica comunicazione tra PC e Xiaomi Amazfit

Affinché tutto fili liscio, bisogna testare che la comunicazione tra PC e l’Amazfit funzioni perfettamente, quindi collegate il vostro smartwatch al PC e aprite il prompt dei comandi digitando cmd nella barra di ricerca di Windows. Nella nuova finestra digitate

adb devices

xiaomi amazfit installare italiano

Se apparirà una sequenza di caratteri e numeri, seguito da device, significa che il vostro dispositivo è stato riconosciuto, quindi potrete continuare con la seconda verifica. Altrimenti dovrete reinstallare i driver adb. Ora bisogna verificare che il PC riconosca lo smartwatch in modalità fastboot; per farlo, innanzitutto riavviate lo smartwatch in fastboot con il seguente comando

adb shell reboot bootloader

e non appena su Xiaomi Amazfit apparirà la dicitura fastboot, digitate nella shell

fastboot devices

Se, come in precedenza, visualizzate un messaggio con la sequenza di caratteri e numeri seguito da device, va tutto bene e potete saltare il prossimo passaggio. Se a schermo non ricevete nessun messaggio, allora eccovi il procedimento per l’installazione dei driver.

3. Xiaomi Amazfit driver fastboot

Se il comando fastboot devices non vi ha restituito nessuna risposta, recatevi in gestione dispositivi del vostro PC. Qui troverete un nuovo dispositivo android con un triangolino giallo. Seguite i seguenti passaggi per l’installazione dei driver:

  • Clic destro sul dispositivo e scegliete Aggiornamento software driver
  • Clic su Cerca i driver nel computer
  • Clic su Scegli manualmente da un elenco di driver del dispositivo nel computer
  • Troverete una lista di driver. In fondo dovrebbe esserci anche il driver Xiaomi. Se così non fosse, scegliete l’ultima versione di Google
  • Windows potrebbe avvisarvi che il driver non è firmato, proseguite lo stesso con l’installazione

A questo punto il PC potrebbe non riconoscere più lo smarwatch. Dunque riavviate quest’ultimo tenendo premuto il tasto laterale per qualche secondo e all’accensione ricollegatelo al PC. Ripetete la procedura di verifica del passaggio precedente e verificate che adesso il PC riconosca Xiaomi Amazfit. Il comando fastboot devices adesso dovrebbe restituirvi il messaggio come da immagine

xiaomi amazfit fastboot driver

Bene, possiamo proseguire con la vera e propria traduzione della lingua da Cinese a Italiano. Se, invece, lo smartwatch non viene ancora riconosciuto, disinstallate gli ultimi driver installati e provate con altri tra quelli disponibili.

4. Come installare Italiano su Xiaomi Amazfit

Per la traduzione da Cinese a Italiano, dobbiamo soddisfare dei requisiti.

  1. Xiaomi Amazfit deve avere la lingua originale, quindi senza alcuna modifica fatta in precedenza. Se così non fosse, basta un ripristino ai dati di fabbrica.
  2. Aggiornate all’ultima versione disponibile. Questa guida si basa sulla versione 1.2.10
    1. Per aggiornare, effettuate un swipe dall’alto verso il basso e cliccate sull’icona a forma di ingranaggio, quindi scorrete fino all’icona con una freccetta rivota verso l’alto. Aspettate che finisca la ricerca e confermate il download.
  3. Dovete controllare la versione del vostro firmware e accertarvi che il tool di traduzione sia basato sulla stessa versione del vostro firmware.
    1. Per controllare la versione del firmware, dalla schermata principale effettuate uno swipe dall’alto verso il basso, cliccate sull’icona a forma di ingranaggio e scorrete fino all’icona a forma di “i”

Fatto ciò, potete seguire le guide ufficiali dello sviluppatore o continuare con questa guida. (Nel link troverete anche le future traduzioni per i nuovi firmware)

ATTENZIONE: questa guida si basa sulla versione del firmware 1.2.10 per Xiaomi Amazfit modello A1602. Il procedimento è uguale anche per gli altri firmware, ma dovrete scaricare il tool dedicato alla versione del vostro firmware.

Per tradurre Amazfit Pace A1612 vi invito a leggere il POST SUL GRUPPO CHIUSO FACEBOOK.

Non mi assumo nessuna responsabilità per eventuali danni.

Scaricate il tool per la traduzione. Se avete il firmware 1.2.10 potete servirvi del seguente link

Tool traduzione ITA Xiaomi Amazfit | Download

  • Ccollegate lo smartwatch al PC (acceso normalmente, NON in fastboot)
  • Scompattate il file scaricato
  • Recatevi nella cartella e avviate traduci.bat
  • Vi sarà chiesto come precedere: digitate 1 e premete Invio per avviare il processo
    xiaomi amazfit da cinese a italiano
  • Aspettate che lo smartwatch si riavvii, dunque digitate y e premete ancora Invio
  • Inizierà il processo di copia dei file e la traduzione da Cinese a Italiano. Al termine Amazfit si riavvierà ancora e il tool si chiuderà automaticamente.

Bene! Adesso potete godervi il vostro Amazfit completamente (o quasi) in Italiano!

5. Aggiornamenti OTA

Come anticipato, la versione Cinese riceve aggiornamenti spesso, ogni settimana per l’esattezza. Purtroppo però con il firmware ita l’aggiornamento OTA non è attivo, dunque per aggiornare il fimware dovrete eseguire una procedura inversa.

  • Con lo stesso tool utilizzato per la traduzione, dovrete tornare alla versione Cinese, quindi effettuate la procedura digitando 2 invece di 1, e dopo il riavvio y fino al termine della traduzione
  • Alla fine del procedimento inverso, avrete nuovamente il vostro Amazfit in Cinese. A questo punto potete aggiornare il firmware alla versione più recente e ripetere la procedura di traduzione in Italiano.

È ovvio che la traduzione in Italiano non può essere tempestiva, quindi prima di aggiornare controllate che sia già disponibile il tool per la nuova versione! Vi consiglio anche di non aggiornare ogni settimana ma soltanto per aggiornamenti significativi.


Non perdere mai un post! Seguici su Facebook e Google +
Ricevi le migliori offerte sul nostro canale Telegram