WSM Tools – What surprised MITU è un’applicazione che consente di installare i moduli Xposed su rom MIUI. Senza questa applicazione (creata da Burgerz, membro di XDA) non era possibile usare Xposed Framework (creata Rovo89, XDA) su questa rom. Per chi non lo sapesse, questi moduli consentono di apportare importanti modifiche al firmware (quindi necessario il ROOT) della rom, come reboot con opzioni aggiuntive, cambio tracce audio dal bilanciere e altro che vedremo in seguito. 

L’applicazione è stata testata solo su MIUI V5 e non si trova sul Play Store, ma potete scaricarla da qui.

L’APPLICAZIONE USATA IN MODO ERRATO PUO’ CAUSARE DANNI PERMANENTI AL VOSTRO TERMINALE. NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITA’.

Installazione

Copiate l’apk in una cartella del telefono e tramite un file explorer installatela come un’applicazione normale. Alla fine avviate l’applicazione, tappate SettingsManage WSM per poi premere Install e alla fine Reboot. Questa procedura deve essere eseguita per ogni aggiornamento.

Moduli

All’avvio dell’applicazione vediamo subito i moduli che abbiamo installato (vuoto al primo avvio), e con uno swipe da destra a sinistra vediamo invece quelli disponibili al download. 
L’installazione di questi è molto semplice. Basta selezionare quello che ci interessa e premere Download, al termine installarlo come un’applicazione normale. Apparirà nella schermata principale, disattivato di default. Attiviamolo e un pupup ci avvertirà che entrerà in funzione solo dal prossimo riavvio. Riavviamo direttamente dall’applicazione. Non ci resta che testarlo.

ATTENZIONE!! Nelle impostazioni trovate un’opzione per attivare i repository dei moduli Xposed. Attivandola potete vedere tra i moduli disponibili sia quelli WSM che quelli Xposed, i primi contrassegnati dal simbolo “Mi”. NON INSTALLATE I MODULI XPOSED, potrebbero funzionare bene come POTREBBERO DANNEGGIARE il vostro dispositivo.

NOTA: I moduli alla versione 1.X.X non sono compatibili con la  versione 2.X.X. Bisogna quindi prima rimuovere la versione vecchia del modulo al momento dell’aggiornamento del modulo stesso.

Disinstallazione

Dopo l’installazione si dovrebbe creare automaticamente un file chiamato “WSM-disabler-CWM.zip” nella cartella ROOT del dispositivo. Per disinstallare WSM, bisogna flashare questo file da recovery. Questo NON L’HO TESTATO PERSONALMENTE.

 

Alcuni moduli

Alcuni dei moduli che ho provato.

Extra Battery Info aggiunge informazioni alla batteria, come temperatura, voltaggio, da quanto tempo è in funzione ecc.

batteria-modulo-WSM-tools

Reboot Options aggiunge opzioni al reboot. Hot reboot per avvio veloce, Recovery, Bootloader e Reboot to System 2 (solo Xiaomi) per cambiare partizione. Utile se avete due rom diverse!

reboot-modulo-wsm-tools

Volupe Skip Track permette di cambiare traccia audio quando il display è spento, pare funzioni con tutti i player.

Altri moduli 

Auto Orientation dovrebbe abilitare l’orientamento “landscape” nelle applicazioni selezionate.

Center Clock per cambiare layout dell’orologio nella status bar.

Hide Icons Text per nascondere il nome delle icone nei launcher

Play Store Fixes usa una densità falsa per il play store così da poter vedere tutte le app.

Units ci permette di cambiare alcune unità di misura (velocità download per esempio)

Volume Control Mute per rimuovere il suono quando alziamo/abbassiamo il volume con i tasti.

Oggi ne ho trovato un altro molto interessante, MI-Tools, che dovrebbe sostituire tanti dei moduli disponibili. Infatti avverte di rimuovere alcuni moduli (se installati) come Center Clock, Hide Icons Text e altri.

mi-tools-modulo-wsm-tools





Fonte | XDA

Link API per sviluppo moduli | Link

Link sito ufficiale e download | Download