Il modding su Android non termina mai! Questa settimana scopriamo due nuovi moduli, uno per ampliare le funzioni della navigation bar, l’altro per rimuovere la sequenza di blocco/pin/password quando siamo connessi al WiFi o Bluetooth.

 

Xtended NavBar

Xtended NavBar, è il modulo che arricchisce la nostra barra di navigazione. Non serve per personalizzare, colore, trasparenza o quant’altro, semplicemente aggiunge due ‘pagine’ in più, raggiungibili tramite swipe. Le due pagine possono contenere i controlli multimediali (next, previous, pause/play), alcune impostazioni rapide (wifi, dati, aereo, rotazione, etc) o le applicazioni preferite (solo nella versione donate).
Infine è possibile impostare un timeout, che, nel caso in cui ci trovassimo in una ‘pagina’ secondaria, dopo 10 secondi ci riporterà alla ‘pagina’ dei tasti principali.

Non funziona landscape.

Il canale Telegram di InTheBit con le migliori offerte techle migliori offerte tech

xtended-navbar-sx-inthebit xtended-navbar-home-inthebit xtended-navbar-dx-inthebit

No Lock Home

Il modulo No Lock Home è un buon modulo per bypassare la lockscreen Android sotto connessione wifi, bluetooth o celle. Nonostante il modulo sia ancora in fase sperimentale, funziona complessivamente bene e offre le giuste impostazioni per settare ad hoc il bypass della lockscreen.
Possiamo scegliere se evitare i vari codici di sblocco su tutte le reti wifi (o bluetooth) o selezionare una o più reti specifiche tramite indirizzo MAC o nome (SSID). Nel caso in cui volessimo aggiungere più reti, basta separarle tramite punto e virgola (;).
Es.: rete1; rete2; rete3; …
Il bypass funziona per tutti i tipi di sblocco: sequenza; pin; password; e perfino il lettore di impronte del SGS5. Infine abbiamo l’opzione Use Swipe per scegliere se, sotto queste reti, si dovrà avere immediato accesso al display o tramite il classico swipe.

no-lock-home-wifi-nowifi-inthebit
Lockscreen sotto rete WiFI e lockscreen dopo la disconnessione.

funziona complessivamente bene

ma a volte – una percentuale irrilevante nel mio caso – capita che al risveglio del display, si verifichi un bug grafico. Però succede di rado e ricordo che il modulo è in sperimentazione.

Bug grafico
Bug grafico