UMI, per chi non lo sapesse, è un brand cinese nato da poco tempo, ma che sta già sfornando dei validi dispositivi e riscuotendo un interesse non indifferente da parte degli utenti.
UMI Emax è lo smartphone che abbiamo trovato oggi in offerta su Amazon ancora per pochi giorni, esattamente fino al 21 ottobre. Il prezzo scontato di UMI Emax è di appena 159.99 euro con spedizione gratuita e Amazon, lo sapete già, è una garanzia.

UMI Emax non è da meno e lo dimostrano le recensioni, sia su Amazon (4.8 stelle su 5) che in giro sul web (vi invito a guardare qualche video recensione); ma facciamo parlare anche la scheda tecnica e vediamo un po’ le caratteristiche per conoscere meglio questo smartphone economico.

Il processore di UMI Emax è il Mediatek 6752, una CPU Octa Core a 64 bit con frequenza massima di 1.7GHz. A questo è stata affiancata una GPU Mali T720 e ben 2GB di RAM. Nonostante sia un dispositivo piuttosto recente, a bordo troviamo Android alla versione 4.4.4, ovvero KitKat; perciò non è il dispositivo ideale per chi desidera l’ultima versione di Android che, molto probabilmente, non riceverà mai.

La memoria interna è di 16GB, espandibile ulteriormente di 64GB tramite micro SD. Il pannello è invece un LTPS che in teoria dovrebbe essere superiore ai più diffusi IPS sia nella resa dei colori che per quanto riguarda la luminosità. Le dimensioni di quest’ultimo sono di ben 5.5″ con una risoluzione di 1920×1080 pixel, ovvero Full HD. I tasti soft touch non sono retroilluminati.

Parlando della fotocamera, troviamo un sensore da 13MP con autofocus e flash sulla parte posteriore e uno da 5MP su quella anteriore. Infine, per quanto riguarda il resto dei sensori, non mancano il sensore luminosità, di prossimità e gravità; è supportato il 4G ma manca la frequenza 800MHz, il Bluetooth 4.0 e il WiFi IEEE 802.11b/g/n; è presente il GPS e OTG, per il quale ci viene anche fornito un cavetto nella confezione.

Insieme al cavetto OTG troviamo il cavo USB piatto in stile OnePlus e il caricabatteria da parete da 1A. Infine, abbiamo una batteria non removibile da ben 3780 mAh. Il tutto racchiuso in 153x77x7.9 mm per un peso totale di 148 grammi; abbastanza leggero considerando la batteria.

Sui bordi, oltre al bilanciere del volume e tasto power, troviamo gli slot per le due SIM, entrambe micro, uno sulla destra, l’altro sulla sinistra, affiancato dal terzo slot dedicato alla micro SD. Quindi, se ve lo stavate chiedendo, è possibile usare 2 SIM e la micro SD contemporaneamente, senza rinunciare a nessuna delle due.

È un dispositivo che mi ha incuriosito parecchio, per questo sono andato a curiosare cercando varie recensioni. In sintesi, gli utenti sono abbastanza soddisfatti dalla velocità sorprendente di questo UMI Emax, fluido anche con giochi abbastanza pesanti, senza che il dispositivo riscaldi molto. Gli unici nei, invece, potrebbero essere le fotocamere che non sono eccellenti e la versione Android un po’ datata. Ma quest’ultimo fattore è abbastanza personale: se non vi interessano le ultime novità di Android – soprattutto il battery drain elevato 😛 – rimane un device da non sottovalutare.

Se siete interessati all’acquisto, vi ricordo che UMI Emax si trova in offerta fino al 21 ottobre su Amazon a 159.99 Euro al seguente link. | Acquista