Unity, ambiente grafico di Ubuntu dalla versione 11.04, ha ricevuto sicuramente molte critiche, spesso negative, soprattutto per quanto riguarda la personalizzazione. Un applicativo che sicuramente può aiutarci in questo campo è unity-tweak-tool, che non permette comunque di personalizzare al 100% l’interfaccia. Se ricordate bene, con Gnome 2 era possibile sistemare le applicazioni nella barra in alto e a mio parere è una caratteristica della quale si sente la mancanza, quindi oggi scopriamo come fare a modificare l’ordine delle applicazioni su Unity!

Nota: Non è possibile spostare le applicazioni di sistema (vedi notifiche audio, messaggistica, lingua, rete, etc), ma soltanto le applicazioni installate da noi.

La modifica che andremo a fare sarà applicata a tutti gli utenti del sistema; per evitare questo e applicare le modifiche soltanto all’utente in uso, dobbiamo prima spostare il file da modificare nel seguente modo:

sudo mkdir -p ~/.local/share/indicators/application
cp /usr/share/indicator-application/ordering-override.keyfile ~/.local/share/indicators/application/

quindi aprirlo per poi modificarlo:

sudo gedit ~/.local/share/indicators/application/ordering-override.keyfile

altrimenti aprirlo normalmente:

sudo gedit /usr/share/indicator-application/ordering-override.keyfile

a questo punto sarà possibile modificare il file per ordinare le applicazioni nella barra di Unity nell’ordine che preferiamo.

 

Il file si presenterà circa come nell’immagine seguente; i numeri indicano le applicazioni di sistema e l’ordine in cui si trovano. Esattamente il numero più piccolo (1) equivale alla prima app di destra e all’aumentare del numero equivale l’app a sinistra.

spostare-applicazioni-unity-file-prima

Come potete notare mancano le applicazioni installate manualmente, infatti dovremo inserirle noi. Per farlo, aprite un altro terminale e digitate

dbus-send --type=method_call --print-reply \
--dest=com.canonical.indicator.application \
/com/canonical/indicator/application/service \
com.canonical.indicator.application.service.GetApplications | grep "object path"

come unico comando. Ciò che otterrete è qualcosa di simile all’immagine che segue e corrisponderanno alle icone delle app installate e presenti nella barra di Unity.

spostare-app-unity-terminale

Nel mio caso le applicazioni sono caffeine e cpuindicator che corrispondono ai servizi caffeine_cup_empty indicator_cpufreq. Ciò che dovremo fare per stabilire l’ordine che desideriamo, sarà incollare il nome di questi servizi all’interno del file aperto in precedenza sostituendo il trattino al trattino basso e impostare il numero per scegliere la posizione in cui far apparire l’icona.
Ecco le mie modifiche

spostare-applicazioni-unity-file-dopo

Nota: per spostare un’icona è necessario rispettare l’ordine dei numeri. Cioè se volessi impostare direttamente l’ordine dell’ultima icona non sarà possibile farlo senza stabilire l’ordine delle icone che la precederanno. Analizzando il mio caso, per esempio, per spostare cpuindicator nell’ultima posizione ho dovuto specificare la posizione dell’icona che l’avrebbe preceduto, ovvero caffeine.

Al termine, basterà salvare il file e riavviare la sessione. Per la versione 14.04 e successive, sarà sufficiente invece eseguire da terminale

restart unity-panel-service

per riavviare Unity.

Ecco il risultato finale

spostare-applicazioni-barra-unity




Via