Oggi parliamo di un tablet che non riguarda soltanto Android, bensì di un tablet con dual boot. Si tratta di Teclast X98 Air II, un dispositivo con a bordo appunto due sistemi operativi indipendenti: Android e Windows, venduto a poco più di 200 dollari (circa 190 euro).

Una recensione ben dettagliata è stata fatta dagli amici di TuttoAndroid.net, nella quale ci mostrano i pro ma anche i contro di questo tablet, che – tutto sommato – ha delle ottime prestazioni per quanto riguarda il gaming.

Teclast X98: com’è, come si comporta?

Stando alla recensione, la CPU sembra non dare il massimo di sé in determinati processi come la navigazione web (probabilmente un browser più leggero potrebbe cambiare parecchio la situazione), ma – inaspettatamente – riesce a sorprendere con i giochi; anche quelli più pesanti.

Il canale Telegram di InTheBit con le migliori offerte techle migliori offerte tech

Inoltre vediamo che la personalizzazione Android è minima, molto semplice, ottima per gli amanti di Android stock; i due sistemi sono invece abbastanza fluidi, forse Windows di più rispetto ad Android, anche se, vince quest’ultimo – e con grande vantaggio – per quanto riguarda la durata della batteria (di 8500 mAh): 3 giorni di utilizzo con Android contro una sola giornata di utilizzo con Windows. Probabilmente scarsa ottimizzazione dai produttori di Teclast X98, o scarsa gestione di Windows, in quanto la CPU sembra sia sempre attiva.
I due sistemi installati sono alla versione 4.4 per quanto riguarda Android, 8.1 per Windows.

Come molti produttori Cinesi, Teclast X98 Air II ha un design (un po’ anche il nome) che richiama quello di un iPad di Casa Apple. La scocca – a parte la zona superiore, in plastica – è in alluminio, mentre le dimensioni sono 24.0 x 16.9 x 0.74 cm, per un peso totale di quasi 500 grammi

Specifiche hardware

La CPU di questo Teclas X98 è una Intel Atom Z3736F a 64 bit quad core con una frequenza che va da 1.33 GHz a 2.16 GHz in burst. La GPU è anch’essa Intel (con frequenza da 313 MHz a 646 MHz) e, a queste, troviamo affiancati 2 GB di RAM e 32 GB di ROM, espandibile. La memoria interna, facendo sempre riferimento al video sopra, è partizionata in modo che Windows abbia più spazio disponibile. Supporta OTG e HDMI.

Sul retro troviamo una fotocamera da 5 MP, nella parte anteriore, invece, una da 2 MP. Il display è di ben 9.7″ IPS con risoluzione 2048 x 1536 (QXGA): nel video trovate tutti i pro e i contro anche riguardo il display.

Chi può comprare Teclast X98?

L’idea che mi sono fatto, è che questo Tablet sia un ottimo dispositivo per chi ama il gaming su dispositivi mobili.
Sì, sotto questo prezzo troviamo altri tablet con buone caratteristiche, ma la maggior parte di questi hanno un display più piccolo, inoltre non tutti offrono la comodità di un secondo sistema operativo.

È, dunque, il tablet ideale per chi ha la necessità di gestire file e documenti, ma allo stesso tempo ama passare diverse ore a giocare.

Lo si può acquistare su GearBest per 205 dollari tramite il seguente coupon: TX98

Conoscete un’alternativa migliore? Fatecelo sapere nel box commenti!