Abbiamo parlato spesso di Teclast, Casa produttrice di tablet cinesi, ormai nota appunto per i propri tablet economici con Android ma anche – e soprattutto – per i tablet in dual boot con Android e Windows. Però quello di cui vi voglio parlare oggi non è collocabile tra i tablet più economici. Si tratta di Teclast X16 Pro, che però è degno di nota grazie all’ottima componentistica che lo caratterizza – come avrete visto dal titolo. A dire il vero, esiste una versione ancora più avanzata ma, di conseguenza, anche più costosa.

Teclast X16 Pro

Caratteristiche Teclast X16 Pro

Prima di vedere tutti i componenti montati su Teclast X16 Pro, voglio segnalarvi una recensione, purtroppo in inglese, che si trova a questo link.

Le differenze vere e proprie tra Teclast X16 Pro e la versione avanzata, Teclast X16 Power, sono soltanto tre: parliamo di RAM, CPU e GPS. Sul primo modello abbiamo un taglio da 4 GB di RAM, processore Intel Cherry Trail T4-Z8500 64bit Quad Core 1.44GHz e non è presente il GPS; per quanto riguarda la variante, invece, abbiamo addirittura ben 8 GB di RAM, processore Intel Cherry Trail x7-Z8700 64bit Quad Core 1.6GHz e GPS. Entrambe le CPU sono dotate di boost fino a 2.4GHz e di GPU Intel Gen8. Il resto dell’hardware, l’aspetto, etc sono identici per entrambi i modelli e su Antutu totalizza circa 52000 punti.

Il canale Telegram di InTheBit con le migliori offerte techle migliori offerte tech

Teclast X16 Pro caratteristiche

La memoria interna a disposizione è abbastanza ampia, parliamo di 64 GB espandibili fino a 128 ma, al momento, non è chiaro come sia stata partizionata tra i due sistemi operativi, ovvero Android 5.1 e Windows 10. Per switchare tra i due sistemi, è presente un’applicazione su tutti e due. La batteria è da 32300 mWh, che dovrebbero corrispondere a circa 8500 mAh. La recensione parla di appena 4 ore di schermo acceso su Android e più di 5 ore su Windows. Teclast dichiara 8 ore di utilizzo dopo una ricarica completa, che impiega circa 3 ore.

Il display di Teclast X16 Pro è IPS e misura 11.6″ con una risoluzione a 1920×1080 pixel, quindi 190 PPI. È dotato di accelerometro, Bluetooth, WiFi, HDMI, OTG, USB 3.0 e ha le seguenti dimensioni: 30.3 x 18.53 x 1.05 cm e un peso di 600 grammi. Un aspetto interessante è la fotocamera posteriore da 5 MP, superiore alla media; quella anteriore è invece da 2 MP. Ecco qualche scatto “rubato” su techtablets.com.

Teclast X16 Pro foto Teclast X16 Pro foto Teclast X16 Pro

Altri due aspetti interessanti, che completano e trasformano Teclast X16 Pro, sono la stylus pen attiva (sensibile a 256 diversi livelli di pressione) e la tastiera dedicata. La cosa negativa è che, quest’ultima, ha solo un angolo di inclinazione. Sia il pennino che la tastiera sono da comprare separatamente per quanto riguarda Teclast X16 Pro; mentre la variante Power include la tastiera nel prezzo.

Teclast X16 Pro Stylus Teclast X16 Pro Keyboard
  • Teclast X16 Pro si trova a 263.64 euro su GearBest con spedizioni gratuite ed è disponibile soltanto in nero. | Acquista
  • Se le vostre esigenze richiedono invece un Tablet più avanzato, potete trovare Teclast X16 Power a 344.11 euro con spedizioni gratuite e tastiera inclusa! | Acquista
  • La tastiera, che comprende anche la custodia, ha un prezzo di 26.40 euro. | Acquista
  • La stylus, infine, ha un prezzo di 15.27 euro. | Acquista

Cosa ne pensate di questo tablet e del rapporto qualità-prezzo? Fateci sapere con un commento!