Spesso capita di installare programmi e all’apertura ritrovarsi un errore dei DLL mancanti (il più comune è 0xc00007b), soprattutto in giochi o programmi di grafica come Photoshop.

risolvere problemi dll Windows

Per risolverli, dovrai scaricare il programma Dependency Walker per il tuo tipo di sistema. Per controllare quale possiedi, dirigiti in Pannello di controllo -> Sistema e sicurezza -> Sistema, quindi leggi Tipo sistema.

Quindi estrai l’archivio utilizzando programmi come WinRar e apri il file depends.exe. Ti ritroverai davanti ad una schermata grigia. È normale. Ora clicca sulla cartellina e naviga per trovare l’eseguibile del programma che non parte (per essere sicuri su quale sia il file, se hai un collegamento sul Desktop clicca col tasto destro sopra, quindi su Proprietà e controlla percorso file). Così, di sicuro, ti darà degli errori. Questa dovrebbe essere più o meno la schermata che ti ritroverai:

Il canale Telegram di InTheBit con le migliori offerte techle migliori offerte tech

programma dll mancanti windows

Adesso all’interno del riquadro che si trova all’incirca nel mezzo, scendi fino a che finiranno gli errori. Scendi ancora fino a che, sotto CPU, viene colorato qualcosa in rosso. Quello è il problema. Se ad essere colorato in rosso è x86, allora dovrai scaricare il file dll in x64, altrimenti il contrario. I DLL li puoi trovare qua:

In questo sito non dovrai fare altro che digitare nella barra di ricerca il tuo DLL e scaricare l’ultima versione per l’architettura richiesta. Quindi estrai l’archivio e copia il file nella cartella principale del tuo programma (o dove sono tutti i DLL); probabilmente dovrai sovrascrivere qualche vecchio file. In questo caso è consigliato fare un backup del vecchio file, semplicemente copiandolo in un’altra cartella.

Leggi anche