Nelle ultime release di Ubuntu esiste un piccolo bug che riesce a farci scervellare durante la scrittura. Non è chiaro in seguito a quale evento avviene, ma capita di tanto in tanto che i simboli della tastiera li troviamo fuori posto: premiamo il trattino e viene stampato il punto interrogativo; premiamo il punto interrogativo e viene stampato il trattino, giusto per fare qualche esempio.

Il problema sembra sia dovuto ad IBus, un sistema necessario per usare i caratteri di lingue come il cinese, russo, greco e altre ancora con alfabeto diverso dal nostro.

 

Soluzione

Sibus-bug-tastiera-ubuntu1e siete costretti a usare tali caratteri, non conosco ancora una soluzione, ma è possibile ‘risolvere’ tale bug switchando semplicemente la lingua da italiano alla lingua secondaria e viceversa, tramite il tasto nella barra in alto. Il bug però continuerà a presentarsi.
Se, invece, non dovete usare lingue con caratteri diversi, ma usate soltanto l’italiano, la soluzione è molto facile. Basta disattivare IBus.

Il canale Telegram di InTheBit con le migliori offerte techle migliori offerte tech

Recatevi in Supporto lingue -> Lingua e in basso, sotto la voce ‘Sistema di input della tastiera’ selezionate ‘nessuna’ al posto di IBus.

ibus-bug-tastiera-su-Ubuntu

Se conoscete un’altra soluzione, fateci sapere!