I servizi che ci offre Google sono tra i migliori, ma per quanto riguarda youtube purtroppo non possiamo dire lo stesso quando lo usiamo sui nostri dispositivi android. Non ci sono le playlist e inoltre, cosa peggiore, è impossibile riprodurre video, o meglio audio, in background. Cosa fastidiosissima, perché per ascoltare una canzone o l’audio di un video dell’app, non possiamo fare altri usi del nostro dispositivo.

Per fortuna ci viene in contro un’app da 4,5 stelle presente sul play store, YouTube Floating HD Player. Questa applicazione non ha niente da invidiare al famoso player YouTube, anzi, al contrario, è molto più completa e offre impostazioni e caratteristiche notevoli, tra cui  le playlist (per me fondamentali) e la riproduzione di video in background grazie a un popup che ci mostra il video nella nostra home, il quale è anche possibile nascondere. 

Come possiamo vedere dal video, l’applicazione rispecchia youtube, con la differenza che possiamo personalizzarla in tutto e per tutto. Vediamo più da vicino come.

Interfaccia

Premendo il tasto in alto a sinistra (Showtime) o trascinando il dito da sinistra a destra, appare la famosa sidebar di youtube, suddivisa in

  • ACCOUNT: qui possiamo accedere con il nostro account, sfogliare i preferiti o le sottoscrizioni, caricare video, e altro
  • FROM YOUTUBE: possiamo disporre i video nella home per tendenza, più votati, più commentati, più condivisi, ecc.
  • CATEGORIES: ci permette di visualizzare i video per categoria. Per esempio commedia, notizie e politica, animali, tecnologia ecc.

Nella barra in alto troviamo invece Today, che dispone i video per data di caricamento e possiamo scegliere tra Today (oggi), This Week (questa settimana) All (tutti). Accanto il tasto cerca e subito dopo il tasto impostazioni. A parte le opzioni per mandare feedback e votare l’app, troviamo Open Video Url e le vere e proprie impostazioni. Queste sono davvero interessanti. Osserviamo nei dettagli le più rilevanti

Impostazioni

style_youtube

Style ci permette una completa personalizzazione dei colori del player. Ovviamente non è fondamentale, ma sicuramente ai più fanatici tornerà utile personalizzare persino la propria home di youtube.

Video Categoria per impostare la categoria da mostrare di default nella home.

Risoluzione video ci aiuta a impostare la risoluzione che va dai 144p ai 1080p con la quale vogliamo venga riprodotto il video. Utile per chi ha connessioni lente

Video Aspect Ratio definisce le dimensioni del video. E’ possibile adattare allo schermo o impostare 16:10, 4:3 e 2.35:1

Video Aspect Ratio per la finestra di popup funziona come sopra ma per il popup che apparirà in home.

Come aprire il link del video per scegliere se aprire il video in app o direttamente come popup

Inoltre Segnalibro per salvare la posizione, Cancella Cronologia, Ripristino impostazioni e ancora Vota appp, pagina facebook, share app, feedback, license versione.

Video e playlist

Vediamo ora invece la parte più importante, ovvero il comportamento dei video.

youtube_video

Sotto il video abbiamo le voci dove vengono mostrate le informazioni i commenti, i video correlati e i altri video dell’utente, i quali sono visualizzabili scorrendo col dito verso destra o sinistra.

Tappando il video abbiamo l’icona per attivare l’HD o cambiare risoluzione, il navigatore e sulla destra l’icona che attiverà il popup sulla nostra home.
youtube_popupNel popup verranno mostrate ulteriori icone. A destra del navigatore apparirà l’icona del full screen mentre in alto, rispettivamente da destra, l’icona per tornare all’app, quella per disattivare l’audio, un’altra per ridurre a icona il popup (riattivabile dall’area notifiche) e l’ultima per terminare la riproduzione. Inoltre è possibile spostare la finestra (ovviamente rimarrà sempre in primo piano) e modificare larghezza e altezza con la freccetta in basso a destra.

Entrando invece in un canale, abbiamo due schede, UPLOAD e PLAYLIST. Scorrendo il dito da sinistra a destra possiamo spostarci sulle playlist e riprodurla!

 

Scarica Viral Popup dal Play Store