Recensione Choetech BH-003. Ho provato questi auricolari per circa un mese, quindi in questo articolo vedremo nei dettagli come si sono comportate e soprattutto se è affidabile questo marchio che, probabilmente, non avrete mai sentito nominare prima.

CONFEZIONE

All’interno della confezione troviamo:

  • le cuffie Choetech BH-003
  • un piccolo cavo USB – microUSB per la ricarica
  • 4 paia di gommini più quelli già presenti sugli auricolari: 5 paia in tutto di diverse dimensioni
  • 2 paia di ganci in gomma più quelli già montati sugli auricolari: 3 paia in tutto per adattarli a qualsiasi padiglione auricolare
  • Un fermacavo in plastica utile per ridurre il cavo che collega i due auricolari
  • istruzioni per l’uso

QUALITÀ MATERIALI

Le cuffie sono composte dai due auricolari ed un filo che li collega uno all’altro. Si tratta di cuffie di ottima fattura, composte dai seguenti materiali: ABS + policarbonato + TPE. Gli auricolari hanno una forma più o meno ovale; sulla parte posteriore troviamo il logo Choetech e un bordo cromato. Le dimensioni del singolo auricolare (senza gancio in gomma) sono circa 2.0 x 1.4 x 2.5 cm; il cavo è lungo circa 60 centimetri e può essere accorciato col fermacavo in dotazione; il peso totale è inferiore ai 20 grammi.

È ottima l’aderenza dei gommini con l’orecchio, grazie anche ai gancetti in gomma; si possono indossare tranquillamente durante una corsa senza il rischio che scivolino via. Un altro aspetto molto positivo è l’incastro dei gommini con l’auricolare stesso: bisogna metterci impegno per rimuovere o aggiungere il gommino all’auricolare, un aspetto molto positivo perché si evita che il gommino esca con facilità e che si perda.

CARATTERISTICHE

Un aspetto interessante delle Choetech BH-003 è la certificazione IPX4, la quale garantisce una lieve resistenza all’acqua, in particolar modo al sudore poiché le cuffie sono state ideate soprattutto per lo sport.

A circa 10 centimetri dall’auricolare destro troviamo la parte relativa ai comandi. Sono disponibili 3 tasti, il microfono, BT 4.1 con APTX e A2DP, LED notifica e la porta micro USB con protezione in gomma. Le dimensioni di questo controller sono di circa 3.8 x 0.9 x 0.6 cm. I 3 tasti sono multifunzione e hanno diverse funzioni a seconda della pressione:

TASTI VOLUME SU/GIÙ

  • con una pressione aumenta/diminuisce il volume
  • con una pressione prolungata cambia traccia audio durante la riproduzione della musica

TASTO CENTRALE POWER/AZIONE

  • con una pressione mettiamo in pausa/play la musica
  • con una doppia pressione partirà automaticamente una chiamata all’ultimo numero presente nel registro chiamate
  • durante la chiamata si può attivare la funzione Mute con la doppia pressione
  • si può rifiutare una chiamata in arrivo con la pressione prolungata di un secondo
  • infine, funzione comodissima, quando non vi è alcuna attività in corso, con la pressione prolungata di un secondo viene avviato Google Now: qui ci possiamo sbizzarrire e dettare comandi vocali senza usare il telefono (anche a schermo spento) e possiamo quindi effettuare chiamate, inviare SMS, messaggi su Telegram e WhatsApp, effettuare ricerche e tutto ciò che offre Google Now.

Passando al LED, questo ha la funzione di segnalare lo stato delle cuffie grazie all’alternarsi di due colori, rosso e blu, e alla frequenza di pulsazione. Ci avviserà ad esempio sullo stato della batteria, accoppiamento dispositivo, eccetera.

Un altro tipo di avviso è audio: una voce (in Inglese) ci informerà su alcune azioni: accoppiamento dispositivo, accensione/spegnimento e chiamate.

QUALITÀ AUDIO

La qualità dell’audio è abbastanza buona ma non eccellente. I bassi e gli alti di Choetech BH-003 sono tutto sommato nella media, mentre il volume non mi ha colpito particolarmente: è alto e molto pulito, anche al massimo non perde di qualità, ma avrei gradito qualche decibel in più. Discreto l’isolamento, anche con volume al massimo non daremo molto fastidio alle persone vicine.

Molto buono l’audio nelle chiamate. Lo stesso vale per il microfono: funziona più che bene nonostante non sia molto vicino alla bocca. Quest’ultimo è dotato anche di riduzione di rumore.

A ciò, però, devo aggiungere che ho riscontrato un piccolo disturbo. Durante la riproduzione mi è capitato raramente di avere un’interruzione di qualche millisecondo. Mi è successo appunto raramente e soltanto con il mio smartphone, su un altro dispositivo non ho avuto problemi simili, ma ci tengo a precisarlo.

BATTERIA

La batteria ha una capacità di 74 mAh e l’autonomia è più che buona: si superano tranquillamente le 4 ore riproducendo musica. La ricarica completa avviene in circa 2 ore e il LED di notifica ci avviserà passando dal rosso al blu. Ottimo lo standby: la Casa dichiara 155 ore, cioè circa 6 giorni e mezzo di autonomia. Be’, dopo averle usate per circa un’ora e lasciate spente per circa 3 giorni, ho ritrovato lo stesso livello di batteria; utilizzate ancora per quasi 2 ore, il livello della batteria supera il 50% (secondo la notifica Android).

CONCLUSIONE

Tutto sommato le Choetech BH-003 sono delle cuffie con un buon rapporto qualità-prezzo. La parte estetica non dispiace e l’utilizzo è abbastanza confortevole anche dopo un’ora. Più che buono il Bluetooth che funziona perfettamente anche lasciando lo smartphone in un’altra stanza.

Le cuffie Choetech BH-003 si trovano su Amazon a 23.99 Euro, ma attualmente è attivo un coupon di 4.99€ che trovate sulla stessa pagina del prodotto. Il prezzo totale sarà quindi 19 Euro.

Clicca per acquistare Choetech BH-003

Coupon ? XE6QN7PG


Non perdere mai un post! Seguici su Facebook e Google +
Ricevi le migliori offerte sul nostro canale Telegram
PANORAMICA RECENSIONE
Materiali
Suono
Estetica
Caratteristiche
Batteria

Una volta avevo una vita. Ora ho uno smartphone e una connessione Wi-Fi.