PREMESSA: Molto probabilmente potrebbe nascere una partnership tra InTheBit e GearBest. GearBest, per chi non lo conoscesse già, è un e-commerce cinese che vende prodotti elettronici (e non solo) di buona qualità e a prezzo contenuto.

COSA COMPORTEREBBE LA PARTNERSHIP?: Innanzitutto alcuni dei prodotti potrebbero essere prima testati da noi, per dare così un giudizio del prodotto. In secondo luogo, per i nostri lettori ci sarà un ulteriore sconto tramite coupon, da applicare al momento dell’acquisto. Infine, per qualsiasi problema, essendo noi in contatto diretto con GearBest, vi offriremo il nostro supporto.

 

Contenuto

  • Il caricabatterie solare
  • istruzioni in inglese
  • un cavetto USB/micro USB
  • un adattatore per dispositivi Apple
  • un moschettone
Scatola Contenuto Accessori

 

Descrizione

Iniziamo a parlare delle dimensioni di questo caricabatterie solare: lungo 14,2 cm, per 7,5 di larghezza e 1,36 di altezza per un totale di circa 150 g; possiamo paragonarlo (altezza a parte) approssimativamente a uno smartphone da 5″.

Il canale Telegram di InTheBit con le migliori offerte techle migliori offerte tech

Il caricabatterie è composto da una batteria da 5000 mAh alimentata da un pannello solare da 1,2 W o in alternativa tramite energia elettrica, come un normale smartphone. Nel primo caso, la batteria ci mette circa 13 ore a caricarsi completamentenel secondo impiega dalle 5 alle 7 ore. Tuttavia nelle istruzioni è consigliato di non caricare solo ed esclusivamente sotto il sole, soprattutto se è molto forte.
Nei bordi troviamo invece – guardando l’oggetto dall’alto (come in foto) – a sinistra la porta standard micro USB per ricaricare la batteria interna e una porta USB da 1 A per ricaricare il nostro smartphone, sulla destra invece una seconda porta USB (1 A anch’essa, per caricare un secondo dispositivo, anche simultaneamente) e una torcia LED attivabile con una doppia pressione sul tasto power, che troviamo nella parte anteriore, appena sopra il pannello solare. Con una singola pressione del tasto power, attiviamo invece i LED di notifica posti alla sinistra del tasto, i quali ci notificano lo stato della batteria. Ne troviamo 4: a ognuno corrisponde una percentuale della batteria. Se tutti sono accessi, questa è carica al 100%; se solo 3 sono accesi è carica al 75% o poco più e così via.
Il primo LED di notifica (quello che dovrebbe rappresentare il 25%), infine, si accende di verde quando il caricabatterie solare viene alimentato da una sorgente luminosa.

caricabatterie-solare-lato-destro bordo sinistro

 

Strong Shockproof, Super waterproof and dustproof

Nella descrizione del prodotto, notiamo che il caricabatterie solare è molto resistente agli urti, all’acqua e alla polvere. Non ho fatto alcun drop test, né l’ho immerso in acqua, ma con la protezione in gomma negli angoli si evince facilmente che sì, può cavarsela bene con gli urti, ma un po’ meno con l’acqua, in quanto la gomma che fa da protezione non è del tutto fissata, ma tende a spostarsi facilmente. Tutto sommato, qualche schizzo d’acqua non causerà alcun danno, ma la descrizione Strong waterproof non credo sia appropriata.

 

Esperienza di carica

Con l’output da 1 A, 5 V, una normale batteria da 2000 mAh impiega circa 3 ore (o qualcosa in più) a ricaricarsi completamente. Con una carica completa, una batteria da 2000 mAh possiamo ricaricarla 2 volte. Durante la carica, i LED di notifica del caricabatterie solare rimangono accese, indicando così la percentuale di carica di quest’ultimo.
Durante la carica è possibile interrompere il processo premendo il tasto power: i LED si spegneranno e il telefono smetterà di caricarsi, senza scollegare il cavo USB.
Per caricare due dispositivi allo stesso tempo è necessario che il caricabatterie solare sia abbastanza carico. Infine, è possibile caricare qualsiasi dispositivo perché, oltre al cavetto in dotazione, è possibile usare un qualsiasi cavetto USB.

SICUREZZA: Le batterie, se scaricate completamente, possono danneggiarsi permanentemente. Come ormai avviene in molti dispositivi, questo caricabatterie solare se raggiunge uno stato critico della batteria, si spegne automaticamente, così da non subire danni!

 

Prezzo

Il prezzo al momento è 12,70€, ma potete usare il seguente coupon entro il 23 settembre per risparmiare qualche euro: GBYDTMLLe spese di spedizione sono gratuite e in circa 2 settimane dovreste ricevere l’oggetto.
Se siete interessati all’acquisto, trovate il caricabatterie a questo link, se volete buttare un occhio agli altri caricabatterie solari, invece, li trovate a questo link.