Text and File Hider Plus è un’applicazione che ci permette di nascondere file di qualsiasi genere sui nostri dispositivi Android. Una volta installata, l’app cambierà nome in Battery Plus e si mostrerà come un normale widget per la batteria.

Aggiungiamo quindi il nuovo widget alla home e clicchiamoci sopra. Si aprirà un popup che mostra effettivamente i dettagli della batteria come percentuale di carica, temperatura, qualità etc. ma tenendo premuto qualche istante in più sulla batteria mostrata nel popup si aprirà un menù nascosto! Al primo avvio ovviamente dovremo impostare il pin con cui accedere a questo menu e la nostra email in caso ci dimenticassimo il pin. In seguito verranno mostrate rispettivamente le seguenti schermate. La prima è quella che appare dopo la pressione prolungata sul popup, ovvero la schermata per inserire il nostro pin segreto e poter accedere alla seconda schermata, dove poter gestire i nostri file nascosti.

 

L’interfaccia è semplice e intuitiva e ci permette di nascondere tutti i tipi di file e testo. Con MESSAGES/ CALL LOG possiamo mandare messaggi direttamente dall’app e questi non verranno visualizzati dove abitualmente visualizziamo i nostri sms, inoltre nasconde il registro chiamate dei contatti aggiunti in CONTACTS. Quest’ultimo ci permettere di aggiungere i contatti della rubrica e di chiamarli (pare però non sia possibile nascondere i contatti). CAMERA avvia la fotocamera e nasconde direttamente le foto scattate, che non saranno quindi visibili nella galleria e BROWSER ci permette di navigare senza lasciare traccia nei browser che usiamo abitualmente! Infine FILES, dove andiamo a gestire i nostri file nascosti. Abbiamo la possibilità di creare cartelle e copiare e incollare i file. Per aggiungere (nascondere) un file qui, dobbiamo però uscire dall’app! Infatti non abbiamo nessuna possibilità di esplorare le cartelle del nostro dispositivo direttamente dall’applicazione, ma dobbiamo semplicemente selezionare il file che ci interessa nascondere (che sia una foto in galleria, un video, un documento di testo o quello che ci pare). Per nascondere per esempio una foto, entriamo nella galleria e scegliamo di condividerla e selezioniamo Battery Plus tra le opzioni (infatti dopo l’installazione dell’applicazione, tra le opzioni di condivisione come Bluetooth, sms, mail etc, apparirà anche Battery Plus). Ora il file non verrà più mostrato. Ritorniamo a Battery Plus e apriamo FILES per rivedere il nostro file nascosto. Per avere di nuovo il nostro file al proprio posto, premiamo semplicemente unhide dopo averlo selezionato.

Dalle Impostazioni, invece, possiamo cambiare PIN e email, e cambiare alcuni comportamenti dell’app. Ad esempio possiamo imporre la chiusura dell’app all’apertura di un file o di chiudere l’app con uno shake e impostarne la sensibilità.

Scarica l’app dal Play Store | Link