Torniamo a parlare di privacy,  alcuni giorni fa mi è stata segnalata una nuova applicazione instant messaging criptato a prova di intercettazione, andiamo a vedere di cosa si tratta.

myEnigma è un’ applicazione realizzata da Qnective, società svizzera che sviluppa piattaforme di comunicazione sicure per governi, grandi aziende, organizzazioni e privati, promette questa volta di rendere i vostri messaggi irrintracciabili da chiunque, assicurando che neppure i dipendenti di Qnective, che offrono il servizio e che hanno sviluppato il prodotto, possono accedere ai contenuti scambiati dagli utenti.

La crittografia di myENIGMA è basata sul principio end-to-end: messaggi multimediali, SMS, messaggi istantanei, file audio, immagini e video, vengono criptati dall’App sullo smartphone del mittente e decifrati su quello del ricevente. Durante il trasferimento dei contenuti nessuno ha accesso al messaggio inviato, inoltre la chiave che viene scambiata dal sistema tra mittente e destinatario, viene rinnovata spesso e rimane così segreta per tutte le parti.

Il canale Telegram di InTheBit con le migliori offerte techle migliori offerte tech

Ho testato myEnigma per qualche settimana e devo dire che il suo utilizzo è davvero comodo, al pari di app ben più famose come ad esempio Telegram:

  • l’invio e la ricezione dei messaggi sono istantanei.
  • il consumo di batteria non sembra essere eccessivo.
  • E’ possibile inviare: Foto, video, suoni e addirittura File.
  • E’ possibile impostare un blocco dell’applicazione con password.
  • Blocco dei contatti indesiderati / blacklist
  • Chat di gruppo

Leggi anche:

ChatSecure – La chat anonima e criptata per Android

l’estetica è ben fatta, si ha a disposizione un tema nero e un’altro più moderno in maggior sintonia cromatica con le ultime versioni di android.

MyEnigma MyEnigma

un’altra caratteristica interessante è la sezione my7, grazie alla quale gli utenti di myENIGMA possono comunicare in tempo reale con gli ospiti in studio del canale televisivo 7 Gold.

Per saperne di più sull’applicazione visitate il sito ufficiale.

myEnigma è disponibile per Android e iOS, qui il link al PlayStore.