Motiongraph for Xperia è un’applicazione del Sony Xperia Z1, un’app per la fotocamera dove è possibile animare una o più parti di una foto. Il fantastico team di xda-developers ha effettuato il porting per tutti i dispositivi che montano Android 4.1 o superiore.

L’app è facile da usare, basta puntare la fotocamera su qualcosa in movimento (io ho provato con l’acqua come nella foto in fondo) e in 2 secondi verranno catturati una serie di frame (42 circa). Al termine della cattura è necessario evidenziare le zone che dovranno muoversi e oscurare le altre.

motiongraph

Motiongraph è impostata per funzionare in orizzontale e ovviamente non è un’app utile per scattare foto normali. Infatti la risoluzione è solo di 480×480 pixel e le impostazioni sono poche, giusto le essenziali: possiamo impostare l’ambientazione come notturna, spiaggia, paesaggio, festa, etc. attivare o disattivare il flash, impostare il focus automatico o tramite touch e infine regolare esposizione, bilanciamento del bianco, etc.

Il canale Telegram di InTheBit con le migliori offerte techle migliori offerte tech

L’unica ‘pecca’ è il peso delle foto. Infatti nonostante la risoluzione sia abbastanza bassa (480×480 pixel) le foto superano i 5mb. Ma questo a causa dei frame che compongono l’immagine, la quale infatti non è altro che una gif animata. Tuttavia, alla fine dello scatto è possibile ridurre il numero di frame, modificare la velocità dell’animazione e vedrete questi cambiamenti in tempo reale! Ovviamente la riduzione dei frame andrà ad alleggerire il peso finale dell’immagine. Se volete installare l’applicazione, trovate il link in fondo all’articolo.

Le foto realizzate con Motiongraph possono essere visualizzate nella galleria, e il percorso in cui vengono salvate è DCIM/XPERIA/MOTIONGRAPH.


L’immagine seguente è la prova che ho fatto 

Image and video hosting by TinyPic


Se invece volete creare delle gif animate tramite il pc, poco tempo fa abbiamo fatto due guide: la prima guida spiega come creare l’animazione tramite un programma e la potete trovare qui. Nella seconda guida invece viene spiegato come creare una gif grazie a gimp e la trovate qui.

 

L’applicazione si trova anche sul Play Store e potete scaricarla tramite questo link, altrimenti dal link che segue tramite XDA.


Download | 
Link

Fonte