Spesso i file mp3 che fanno parte della nostra libreria multimediale non sono completi per mancanza di copertina o nome traccia, album o autore errati, etc. Questo può essere fastidioso e per ovviare al problema bisognerebbe trasferire le tracce sul proprio PC per modificare manualmente o tramite alcuni programmi i tag dei file audio. I tag di una traccia audio non sono altro che informazioni aggiuntive, come nome album, nome artista, genere, anno, copertina etc.

Grazie a due applicazioni, che ho recentemente conosciuto, è possibile sistemare i tag delle nostre tracce anche da Android. Una di queste funziona per singole tracce, è più utile per trovare le copertine mancanti e ha bisogno già di alcune informazioni, l’altra, usando un metodo simile a quello di shazam, riesce a trovare e sistemare tutti i tag di ogni singola traccia in automatico, senza la necessità di inserire informazioni prima.

iTag

iTag è l’applicazione che consente di modificare le copertine in base alle informazioni contenute dalla nostra traccia mp3. Avviando l’applicazione scegliamo Canzoni ed accederemo alla lista completa ordinata in ordine alfabetico. Clicchiamo su una delle nostre canzoni che ha la copertina assente o sbagliata e accertiamoci, scendendo poco in basso, che almeno il titolo e l’autore siano corretti.
Torniamo su e premiamo Cover fortunataCerca immagine. Con la prima opzione verrà trovata un’immagine che potrebbe essere corretta come potrebbe essere errata o addirittura non trovata! Dipende dalle informazioni che la traccia ha. Con la seconda opzione, invece, l’app troverà più immagini inerenti alle informazioni della traccia e resta a noi scegliere quale usare.
Fatto ciò scendiamo in fondo e premiamo salva per salvare le informazioni modificate e la nuova copertina e, nel caso in cui ci fosse già una copertina nel brano, spuntiamo Imposta questo coverart come coverart predefinito dell’album per usare la nuova immagine in tutti i lettori multimediali del nostro dispositivo.

Il canale Telegram di InTheBit con le migliori offerte techle migliori offerte tech

itag-immagini-copertina itag-copertina

iTag | Download

DroID3Tagger

Con questa applicazione è possibile modificare tutti i tag di tutti i brani contemporaneamente e automaticamente. Basta avviare l’applicazione e scegliere la cartella in cui sono contenute le tracce audio, di solito Music, selezionare le tracce che ci interessano o tutte (tramite SELECT ALL) e tappare AUTO TAG in basso a sinistra. Le tracce saranno ora visibili nel tab AudioTag Q in alto al centro, quindi spostiamoci qui e tappiamo prima SELECT ALL, poi START. Tutte le tracce inserite verranno modificate, sia che ci siano informazioni, sia che le tracce siano prive di qualsiasi tag, perché DroID3Tagger usa il database di Last.fm per trovare le informazioni di ogni singolo brano.
E’ possibile modificare anche manualmente i tag tappando EDIT TAGS invece che AUTO TAG durante la scelta dei brani e settare se scaricare o meno le copertine dalle impostazioni.

DroID3Tagger

Link Play Store rimosso.