Esistono alcune scorciatoie su MIUI che facilitano l’uso del dispositivo tramite la pressione di alcuni tasti. Eccone alcune tra le più importanti

      1. SCREENSHOT
        Per catturare uno screenshot sappiamo tutti che è necessario abbassare la tendina delle notifiche e tappare Screenshot ma ovviamente esiste un modo più semplice, che ci permette di catturare velocemente  la schermata, anche quella di blocco.
        Tip: volume giù + power e la nostra schermata viene catturata. 

      2. FLASH
        Quando ci troviamo nella schermata di blocco e abbiamo la necessità di fare un po’ di luce, premiamo il tasto Home senza sbloccare il dispositivo e il led posteriore si attiverà. Teniamo premuto fin quando lo schermo si spegnerà per far sì che il flash rimanga accesso o premiamo noi il tasto power per lasciare acceso e spegnere.
        Tip: tasto home nella lockscreen (power per terminare il flash) 

      3. CONTROLLI LETTORE MP3
        Nella lockscreen tappando due volte consecutive il tasto di sblocco centrale, appariranno le icone per cambiare e mettere in pausa le tracce audio, tappando ancora si ritorna alla normale lockscreen.
        Tip: doppio tap su icona sblocco nella lockscreen

      4. APPLICAZIONI RECENTI
        Per visualizzare le applicazioni usate di recente, premiamo a lungo il tasto Home. Premendo le icone le app verranno riaperte. Se invece le spostiamo in alto le chiudiamo e in basso le blocchiamo. Tappando il tasto grande in basso verranno chiuse tutte, tranne eventuali app bloccate. Invece con un tap prolungato sul tasto di pulizia, entriamo nella gestione ram dove possiamo vedere i processi, e premendo a lungo sulle app possiamo vedere i dettagli.
        Tip: pressione prolungata tasto Home

      5. TERMINARE CHIAMATA CON TASTO POWER
        E’ possibile terminare una chiamata col tasto power. Bisogna impostare questa funziona da: Impostazioni->Accessibilità->Sistema->Tasto power termina la chiamata

      6. TERMINARE APPLICAZIONE CON IL TASTO INDIETRO
        Possiamo chiudere un’applicazione con la pressione prolungata del tasto indietro. Per far ciò attiviamo da qui: Impostazioni->Tasti->Pressione prolungata tasti->Indietro e scegliamo “Chiude l’applicazione corrente” tra le varie opzioni.

      7. SBLOCCO TRAMITE TASTI VOLUME
        Per sbloccare la lockscreen possiamo, in alternativa, premere contemporaneamente i tasti volume su e giù.
        Tip: Tasto volume giù+tasto volume su con terminale bloccato

      8. LUMINOSITÀ AL MASSIMO
        Per aumentare la luminosità, il metodo più veloce sarebbe quello di abbassare la tendina e alzare il valore al massimo, ma spesso sotto il sole non riusciamo neanche a vederla. Quindi per facilitarci questa operazione premiamo insieme Volume su e Menu.
        Tip: Volume su+Menu contemporaneamente

      9. SILENZIARE UNA CHIAMATA
        Per silenziare una chiamata (oltre alla possibilità di capovolgere il terminale, di cui parleremo in un altro articolo) è sufficiente premere il tasto volume giù.
        Tip: volume giù durante la ricezione chiamata

      10. FOTOCAMERA DA LOCKSCREEN
        Possiamo avviare la fotocamera senza sbloccare il telefono, premendo a lungo il testo Indietro. Per attivare: Impostazioni->Tasti->Lockscreen->Pressione prolungata tasto Indietro per fotocamera.

      11. MODIFICA HOMESCREEN
        “Pizzicando” lo schermo con 2 dita possiamo modificare le posizioni delle icone. Con 3 dita possiamo invece vedere un’anteprima delle schermate.
        Tip: pinch 2 o 3 dita nella home screen

      12. PULIZIA AUTOMATICA SPAZI VUOTI
        Questa è la caratteristica più interessante. Una cosa che odio della MIUI è la sistemazione delle icone nelle schermate dopo l’installazione! Nonostante ci siano spazi vuoti sparsi ovunque, se nell’angolo in basso a destra della schermata c’è già qualche app, quelle appena installate verranno sistemate in una nuova schermata. Nonostante possiamo raccogliere le app simultaneamente esiste un metodo più efficace, e unico, per sistemare automaticamente le app ed eliminare spazi vuoti. Basta entrare in modalità modifica con un pinch e scuotere il telefono tre volte!
        Tip: Pinch 2 dita e shake tre volte