Iniziamo con un piccolo appunto: un “launcher” è un’applicazione che si occupa di mediare il rapporto utente-dispositivo, ovvero vi permette di avere una “homepage” personalizzata dalla quale potrete vedere la lista di tutte le applicazioni (e widget) installate nel vostro dispositivo e ovviamente usarle.

Esistono centinaia di launcher diversi che svolgono il loro compito più o meno bene, e tra questi si tratta solo di scegliere ciò che fa al caso vostro. Vediamo ora insieme alcuni tra i migliori launcher Android (secondo il nostro modesto parere) che potrete scaricare facilmente e gratuitamente dal Play Store.

È il launcher migliore nel suo settore; dà un look in stile AOSP al vostro dispositivo Android. Leggero, veloce, stabile e – al contempo – altamente personalizzabile: questi sono i pregi di Nova launcher, disponibile in versione gratuita con alcune limitazioni, ma se volete premiare gli sviluppatori potete comprare la versione completa sbloccando ulteriori funzioni.

Il canale Telegram di InTheBit con le migliori offerte techle migliori offerte tech

Smart launcher è un’applicazione innovativa che rompe gli schemi dai soliti launcher in stile AOSP e fornisce un’esperienza d’uso davvero immediata e veloce. Anche quest’ultimo è disponibile in versione gratuita, che manca però del supporto widget, ottenibile comprando la versione completa.

Apus è un launcher leggero e fluido che vanta usa serie di app dedicate e temi molto ben fatti, possiamo considerarlo alla pari di Go Launcher EX, adatto a chi ama cambiare spesso temi e sfondi.

Il launcher offerto da Yahoo! ha una serie di funzioni utili come la categorizzazione delle app in base al luogo dove ci si trova (utilizza il GPS) e l’ora del giorno, garantendo una visualizzazione minimale e ordinata.

In tutta sincerità questo è il miglior launcher che io abbia provato, ha una grafica davvero eccezionale e integra numerose funzioni come il famoso Zooper Widget. Tuttavia i dispositivi supportati sono davvero pochi, ma se possedete uno di questi potrete stupire tutti con la vostra home in HD.

Per coloro che desiderano provare un’esperienza in stile iOS su Android consiglio il launcher Clean UI, oppure Metro UI per coloro a cui piace l’interfaccia Windows Mobile.

Siamo curiosi di sapere quale siano per voi i migliori launcher Android, scrivetelo nei commenti 🙂