app-saluteInformazioni sulla salute on line
Cresce in modo esponenziale l’interesse degli internauti per il tema della salute, lo dimostrano siti come
abcsalute.it che permette di cercare un medico specialista nelle vicinanze o approfondire la propria patologia o ancora trovar eil farmaco da banco più adatto alle proprie esigenze.

E che il tema della salute sia premimente per gli utenti connessi lo hanno ben compreso anche i colossi del web come Google, Apple, Samsung, Microsoft che hanno messo in campo app dedicate al tema della salute, del benessere e dell’attività fisica.
Sono applicazioni utili e facilmente fruibili che certamente non possono sostituire la consulenza del medico specialistica ma che svolgono un servizio di informazione e divulgazione su un tema importante per tutti.


L’app di Google su Android e quella di Samsung
I possessori di smartphone, tablet e dispositivi portatili potranno usufruire di
Google Fit con 100 nuove applicazioni sul tema della salute che offriranno un monitoraggio continuo, non solo dell’attività fisica ma anche del regime alimentare. Le 100 nuove attività correlate coprono effettivamente un ambito esaustivo delle varie discipline che vanno dal baseball alla camminata sul tapis roulant, dal kitesurf al parapendio, dal rugby allo zumba, dalla sedia a rotelle al giardinaggio.
Un valore aggiunto è anche lo smartwatch che potrà essere utile anche in assenza del telefono per contare i passi durante il jogging e per inviare tutte le informazioni utili a Google Fit.
Samsung invece ha ricreato l’app “
S Health App” che non era scaricabile sui vecchi device come Galaxy Note 4 che oggi possono invece utilizzare la nuova versione importando i dati da quella precedente e possono utilizzarla anche sul dispositivo portatile Samsung Gear.
E’ un app che monitorizza lo stato di salute correlato all’attività fisica, all’alimentazione e al battito cardiaco. In più sull’S5 è presente un sensore posto sul retro che tiene conto del battito cardiaco durante l’attività fisica.

La salute sul portale della Microsoft
La Microsoft ha dedicato un portale alla salute e al benessere che si presenta con una grafica accattivante e facile da utilizzare con la scelta delle schede a seconda dell’argomento.
I temi affrontati sono molti e vanno dall’attività fisica come pilates e tapis roulant ai consigli sull’alimentazione sana e per perdere peso. Il supporto informativo riguarda anche la salute e i sintomi delle varie patologie in modo da riconoscerle. Si appoggia sulla piattaforma Msn ed è molto interessante la rappresentazione del corpo umano visibile in 3D e sul quale basta cliccare per visualizzare l’anatomia.

Apple e il coordinamento delle app per la salute
Anche Apple ha scelto di investire sulla salute con Healthkit su iOS 8 dove vengono raccolte tutte le informazioni delle app correlate che fanno capo allo stesso dealer sul proprio stato di salute.
A partire dalle informazioni base come sesso, età, peso è possibile creare una cartella clinica protetta da password dove tenere sotto controllo le calorie apportate, l’attività fisica, i valori di colesterolo, ecc. Questi dati vengono rappresentati attraverso grafici consultabili a distanza di tempo molto semplici. Si può anche creare una scheda informativa sul gruppo sanguigno, o evidenziare le allergie subito fruibile anche nei casi di urgenza sulla stessa interfaccia degli stessi smatphone e tablet.