Qualche settimana fa, ci hanno chiesto di presentare uno Smartwatch; adesso i nostri amici di Everbuying ci propongono uno smartphone alquanto interessante: si tratta di KINGZONE Z1, uno smartphone con un prezzo inferiore ai 190 euro (ancora meno con il coupon fornitoci) ma con discrete componenti hardware che riescono a far totalizzare 42200 punti su Antutu!
kingzone-z1

La CPU – come nella maggior parte dei dispositivi che appartengono a questa fascia – è una Mediatek 6752 Octa Core a 64bit[email protected]; a questa si affianca una GPU Mali-T760 e 2 GB di RAM. La memoria interna è “soltanto” di 16 GB, ma è espandibile tramite microSD fino a 64 GB.

Gli scomparti fotografici sono molto generosi: 13 MP Sony nella parte posteriore, 8 MP su quella anteriore; non so come si comporterà il software, ma sicuramente gli scatti avranno una (più che) buona qualità.
Generoso anche il display, 5.5“: ottimo per gli amanti dei phablet, questo display ha una risoluzione da 1280×720 pixel, ma sfrutta una tecnologia diversa da molti schermi in commercio, ovvero è un display JDI LTPS, la quale dovrebbe garantire una maggiore reattività al tocco e un minore consumo in termini di batteria.
Quest’ultima non scherza nemmeno: ben 3500 mAh. Se il display vi sembrerà grande, probabilmente sarà a causa di una batteria molto capiente. 😉

La scocca è molto resistente ed ergonomica, la cover posteriore è removibile; il mix di colori, nero o bianco insieme al dorato, danno l’impressione di un’accoppiata vincente e di un design unico. Le dimensioni – per terminare la descrizione – sono le seguenti: 14.38 x 7.18 x 0.73 cm e 1 mm di bordo, per un peso totale di appena 139 grammi!

Come molti altri smartphone visti in passato, KINGZONE Z1 supporta le gesture a schermo spento grazie al proprio OS personalizzato: KOS v1.2 basato attualmente su Android 4.4, che verrà però aggiornato in futuro ad Android 5 Lollipop. Un altro punto di forza di questo smartphone è la presenza dell’NFC, davvero molto difficile da vedere su dispositivi di questa fascia di prezzo.
Infine, ecco in breve il resto delle funzionalità: dual SIM (normale, micro), LTE, OTG, GPS, Compass, WiFi 802.11b/g/n, lettore impronte, aggiornamenti OTA, funzione finestra tramite flip cover.

Interessante? Puoi acquistarlo a questo link a circa 180 euro, usando il coupon EBKZ (valido fino al 6 aprile).