Qualche giorno fa mi chiedevo se fosse possibile impostare automaticamente le foto dei profili WhatsApp nei contatti in rubrica Android e la risposta è stata più o meno positiva. Cioè sì, è possibile farlo (e tra poco vedremo come), ma non con tutti i contatti; in questo caso potrebbe essere necessario il nostro intervento. E questo è dovuto ad un limite di WhatsApp, o meglio ad una questione di privacy, ma probabilmente anche per non occupare molto spazio nella memoria del nostro telefono.

foto contatti whatsapp rubrica android

Perché non posso impostare automaticamente la foto profilo WhatsApp per tutti i miei contatti in rubrica?

Prima di vedere come fare a impostare le foto dei contatti WhatsApp in rubrica, cerchiamo un attimo di capire perché non è possibile – fin da subito – impostare automaticamente la foto per tutti i contatti. WhatsApp, ogni volta che visualizziamo la foto di un nostro contatto in chat, va a salvare la foto sul nostro dispositivo, esattamente nella cartella /WhatsApp/Profile Pictures; molto probabilmente ci saranno contatti con cui non interagiamo assolutamente, vien da sé che non andiamo a controllare le foto di questi contatti e di conseguenza WhatsApp non scaricherà queste foto sul nostro smartphone!

mpostare foto profilo contatti WhatsApp in rubrica Android

Se siete degli stalker di profili e guardate foto e stati di tutti i vostri contatti WhatsApp, allora non ci sarà nessun problema, avrete tutte le foto già disponibili sul vostro smartphone Android; se invece non lo siete, ma volete a tutti i costi associare le foto di ogni contatto WhatsApp ai vostri contatti in rubrica, allora dovreste assolutamente improvvisarvi stalker e dare una sbirciatina a tutte le foto profilo di WhatsApp. 😀

Il canale Telegram di InTheBit con le migliori offerte techle migliori offerte tech

Leggi anche:

Tutto questo è necessario perché esiste un’applicazione totalmente gratuita, ma soprattutto Italiana, che va a cercare sul nostro telefono le foto dei profili WhatsApp per poi associarli automaticamente ai relativi contatti presenti in rubrica! L’applicazione si chiama Foto Contatto e tutto ciò che bisogna fare è installarla sul vostro dispositivo tramite il badge seguente.

The app was not found in the store. 🙁 #wpappbox

Links: → Visit Store → Search Google

Come associare le foto profilo dei contatti WhatsApp in rubrica

Una volta installata e avviata, una piccola guida illustrata ci mostrerà come utilizzarla e come fare a ottenere e impostare le foto profilo WhatsApp in rubrica, ma si capisce immediatamente quanto sia semplice utilizzarla. Infatti, terminata la guida rapida, sullo schermo del telefono noteremo tutti i contatti con cui chattiamo più spesso, con tanto di foto del profilo WhatsApp, gruppi compresi. Tutti i contatti, sulla destra, avranno un segno di spunta, il quale implica che il contatto è selezionato, mentre in basso noteremo un tasto tondo con un numero che indica quanti contatti sono stati selezionati. Dopo aver selezionato/deselezionato i contatti da importare nella rubrica, basterà premere questo tasto e tutte le foto profilo selezionate verranno automaticamente assegnate ai contatti corrispondenti in rubrica! Quindi troverete le foto profilo WhatsApp sia nella rubrica che nel registro delle chiamate. 😉

Per quanto spiegato in precedenza, se la foto di un contatto desiderato non si trova all’interno dell’applicazione, sarà sufficiente recarsi su WhatsApp, quindi avviare la chat e aprire la foto, aspettando che venga caricata completamente, dunque recarsi nuovamente sull’app Foto Contatto e aggiornare tramite l’apposito tasto in alto. Lo stesso procedimento dobbiamo adottarlo quando i nostri contatti aggiornano le loro immagini profilo su WhatsApp. Ma in quest’ultimo caso non è necessario controllare WhatsApp, difatti tramite il tasto aggiorna, tutte le foto visualizzate in precedenza si aggiorneranno automaticamente, quindi basterà impostarle con il tasto in basso!

mpostare foto profilo contatti WhatsApp in rubrica Android

Foto Contatto infine ha anche altre caratteristiche interessanti: sotto ogni contatto infatti troviamo vari tasti che permettono di avviare la chat, visitare il profilo, salvare la foto in galleria o condividerla e avere informazioni su dimensioni e altro. Infine l’app è anche dotata di una scheda chiamata STORICO, dove verranno salvate tutte le foto profilo di WhatsApp man mano che verranno aggiornate. Possiamo quindi impostare le foto WhatsApp più vecchie per i contatti in rubrica o cancellarle.

Conoscevate già quest’applicazione o un altro metodo rapido? O impostavate le foto manualmente? Fateci sapere!