Hovering controls è un’applicazione creata dal team XDA che, come su Samsung Galaxy S4, permette di effettuare alcune azioni passando la mano davanti al sensore di prossimità, “air gesture“.

 

hovering-control-air-gesture-android-schermata-principale

Nella prima schermata possiamo scegliere quali applicazioni aprire a secondo del movimento sul sensore:

Hover Hold: scegliamo l’applicazione da aprire (tappando On/Off) e l’applicazione verrà aperta nel momento in cui posizioneremo la nostra mano sul sensore per qualche istante.

Il canale Telegram di InTheBit con le migliori offerte techle migliori offerte tech

Slide Once: con questa funzione l’applicazione verrà aperta con un singolo movimento della mano da destra verso sinistra o viceversa in Target Mode. Se invece scegliamo Carousel Mode verranno avviate più applicazioni allo stesso tempo.

Slide Twice: questa modalità, infine, ci fa decidere quale applicazione avviare con un doppio movimento della mano, ovvero passando sul sensore da destra a sinistra e immediatamente da sinistra a destra (o viceversa).

Le modalità funzionano tutte contemporaneamente, a parte “target mode” e “carousel mode”. Tra queste possiamo sceglierne una soltanto. Dopo aver impostato le applicazioni, scegliamo start per far iniziare a usare le air gesture.

Nelle impostazioni invece troviamo configurazioni più interessanti! Innanzitutto possiamo decidere se avviare l’applicazione automaticamente all’avvio, se nascondere l’icona nella barra di stato e se attivare la vibrazione quando viene riconosciuto il passaggio della mano dal sensore. Questo però può influire maggiormente sulla batteria.
Ma a parte questo, possiamo:

  • abilitare i controlli per i lettori multimediali, anche se ancora in versione beta.
  • chiamate:
    – rispondere automaticamente alle chiamate avvicinando il telefono all’orecchio, questa funziona sfrutta “Hover Hold”, quindi a mio avviso si rischia di rispondere alle chiamate anche accidentalmente.
    – silenziare una chiamata con uno “slide once”
    – abilitare/disabilitare il microfono agitando il telefono
  • lockscreen:
    – visualizzare lo stato del telefono quando bloccato con uno slide singolo (slide once). A questo si può aggiungere il QuickGlance che mostra una lockscreen diversa con info su chiamate, batteria, etc come su Samsung S4hovering-control-air-gesture-android-guickglance– sbloccare il dispositivo con due slide della mano sul sensore
    – bloccare il dispositivo tenendo la mano ferma qualche istante sul sensore. Con questa impostazione saranno ignorati l’avvio dell’applicazione e la pausa per i lettori multimediali.
  • Possiamo bloccare l’applicazione quando siamo in landscape e usiamo la fotocamera, o mettere in pausa solo la funziona Hover Hold in landscape.
  • Root: se diamo anche i permessi di root all’applicazione, possiamo addirittura gestire i browser e gallerie.
    – con uno slide le pagine dei browser scorreranno verso il basso, con un doppio slide veloce invece verso l’alto
    – nella galleria con uno slide si scorre verso la prossima foto, con doppio slide veloce si torna alla precedente.

L’ultima configurazione, la più importante riguarda il sensore.

Troviamo tre impostazioni: Hover Hold durationSlide minimum duration Delay between slides impostate in millisecondi. Per far funzionare al meglio questa applicazione dovete trovare i giusti parametri facendo alcune prove. 
Ma vediamo a cosa servono.
La prima indica il tempo, quanto deve rimanere la mano sul sensore per avere un Hover Hold (quindi avviare l’applicazione, mettere in pausa o bloccare la lockscreen). 
“Slide minimum duration” verifica il primo passaggio della mano, quindi è consigliato un numero basso, anche 0 va bene.
Infine con “Delay between slides” scegliamo il ritardo tra il primo e il secondo slide. 
Per una configurazione ad hoc, appena sotto c’è una verifica che possiamo fare direttamente in questa schermata. Vediamo infatti un’icona con una freccia rossa che diventa verde nel momento in cui passiamo la mano sul sensore.

verifica-sensore-hovering-control

Download