Circa una settimana fa, mi contatta Domenico per consigli sull’acquisto di un nuovo smartphone, poiché il suo THL 4000 era morto. Dopo svariate mail, abbiamo scoperto che Windows riconosceva ancora il suo THL 4000 dopo averlo collegato al PC tramite cavetto USB.

In seguito a qualche richiesta sui forum, Domenico è riuscito a far funzionare nuovamente il suo THL 4000, successivamente ha scritto e mi ha mandato la guida per ripristinare questo smartphone, tramite Flashtool.

Eccola esposta qui di seguito

Il canale Telegram di InTheBit con le migliori offerte techle migliori offerte tech

Come ripristinare THL 4000 con SP Flashtool

Download

Per prima cosa, bisogna scaricare il necessario, ovvero la ROM e il tool:

  • SP Flashtool | Download
  • ROM Ufficiale | Download (bisogna registrarsi per scaricare la ROM)
Procedimento

Avviare SP Flashtool
THL 4000

Cliccare su Option in alto a sinistra e configurare tutto come nelle immagini seguenti

THL-4000-2 THL-4000-3

Fatto ciò, chiudere la finestra Option e spostarsi nella scheda Download di SP Flashtool. Arrivati qui, cliccare su Scatter-Loading e selezionare il file MT6582_Android_scatter.txt contenuto nella cartella:

thl.4000.168B.1479M.A2.8P64.QHD.EN.COM.20150319.MT6582KK.GC5004″

A questo punto verranno caricati nel programma una serie di file, i quali devono avere tutti la spunta selezionata come da figura. Alla fine impostare Download Only nel menu a tendina.
THL-4000-4

Adesso bisogna spegnere lo smartphone e togliere la batteria; successivamente cliccare su Download (freccia verde) e collegare lo smartphone al PC.
Se tutto è andato nel verso giusto, il THL 4000 verrà formattato: verrà mostrata una barra rossa, seguita da ulteriori barre fino alla completa installazione del firmware (ROM).

Note:
  • In genere quando lo smartphone è collegato al PC da spento e senza batteria, il pc se lo riconosce emette un suono. Questo vuol dire che i driver sono ok!
  • Se il programma dà un errore con una finestra e non riesce a reinstallare il firmware, selezionare nella finestra del programma Format All + Download.
  • Se vi sono problemi di driver, usare Drive Cleanup Wizard per fare una pulizia dei driver e provare a far riconoscere il cell sempre da spento con cavo usb al pc!
  • Se lo smartphone è correttamente riconosciuto, a sinistra del programma – come nell’ultima figura – comparirà una finistrella con la scritta: Chip Info.