Greenify, secondo me, una delle poche applicazione che funziona davvero per il risparmio dellabatteria.


download Il requisito minimo per installare questa app sono i permessi di root, anche se, arrivati alla versione 2.0 è stata “aperta” ai device non rootati (seppur con qualche limitazione come l’ibernazione automatica).
Si tratta di una applicazione che in pratica IBERNA le app che richiedono più batteria, come giochi che inviano notifiche o altre applicazioni che girano in background anche se non lo vogliamo.

ATTENZIONE: se vengono ibernate app di messaggistica (vedi whatsapp, mail e simili), non vi verranno più notificati i messaggi.

Ad esempio, se ibernate Androidweather, ed avete il widget con le previsioni meteo e l’ora, non sarà più possibile aggiornarlo automaticamente, perché una volta chiuso verra ‘congelato’ da greenify e messo fuori uso fino al prossimo avvio. Nella versione a pagamento, Greenify donate, non avrete questo problema delle notifiche, infatti con questa versione sarà possibile anche congelare le app di messagistica e ricevere comunque le notifiche, avendo così il risparmio massimo della batteria.
Una volta aperta l’app e saltato la presentazione, la schermata che vi apparirà sarà di questo tipo:

shot_2014-02-02_08-53-03

Le applicazioni che avete già ibernato saranno nella parte bassa dello schermo, quelle in attesa appariranno come seconde e, per prime quelle che avete usato di recente o che non volete ibernare. Per quanto riguarda il resto delle app invece, le troverete tappando sul simbolo +, selezionatele e ibernatele a vostro piacimento tappando sul simbolo di spunta che vi apparirà in alto a destra.

Sono inoltre possibili anche altre funzioni secondarie come L’IBERNAZIONE RAPIDA direttamente tramite un’icona sullo schermo che, attivata, fa si che si ibernino nuovamente tutte quelle applicazioni che avete usato di recente o che vi siete dimenticati di mettere in elenco. E’ davvero molto semplice da gestire e funziona! Qui sotto vedete una screenshot dell’attività della mia batteria, quando ho scattato questa foto, stavo ancora al 75%…Quindi, posso affermare senza ombra di dubbio che Greenify fa quello che promette. shot_2014-02-02_08-54-35
Qui sotto trovate il link al Play store per Greenify e un collegamento all’articolo su Wakelock detector, altra app assai utile per monitorare processi e applicazioni che consumano batteria impropriamente. WAKELOCK DETECTOR

Potete anche leggere la nostra guida approfondita sulla batteria, con i consigli delle app, della carica e scarica, e per i più esperti downvolt e downcloack della CPU e GPU