Nostalgia di GTA? nessun problema!

Con Gangstar Vegas potremo colmare, almeno in parte, la nostalgia del leggendario gioco targato Rockstar Games.

Gameloft ha sfornato il suo miglior titolo per Android. Le intenzioni della software house sono piuttosto esplicite: replicare Gran Thef Auto su smartphone e ce ne rendiamo conto fin dall’inizio.

La Storia infatti è ambientata nella trasgressiva Las Vegas, dove non mancano spogliarelliste, casinò e criminali in guerra tra loro;  ovviamente il protagonista, Jason Malone, si ritroverà nei guai, nei confronti di un boss mafioso, ma verrà salvato da un suo antagonista il quale pretenderà che jason svolga delle missioni per lui.

La grafica è sorprendente: i dettagli sono molto elevati e il tutto gira fluidamente sul telefono (Nexus4), con lag quasi assenti

gangstar-vegas-1

 

i controlli sono anch’essi ben fatti considerando che stiamo giocando su un touch screen, il quale non è proprio il massimo per tenere sotto controllo le tante possibilità d’azione che prevede un gioco free roaming: possiamo infatti scorrazzare liberi per la città, entrare all’interno di alcuni locali,  acquistare immobili che avranno un rendimento in base al tempo (una sorta di imprenditore malavitoso!), rubare auto e moto, prendere a pugni i passanti, e sparare praticamente su ogni cosa o persona e molto altro: proprio ciò che ci si aspetta da un gioco così.

i controlli delle vetture possono basarsi sull’accelerometro oppure con i classici bottoni touch che personalmente trovo più comodi, si riesce a controllare il veicolo in maniera soddisfacente.

il personaggio invece è controllabile tramite un’ottimo pad touchscreen abbastanza preciso nel direzionarci dove meglio crediamo, forse un pecca leggermente il cambio di inquadratura che a volte risulta lento.

C’è da segnalare l’ottima scelta degli sviluppatori sulla gestione degli scontri (sia a fuoco che a mani nude) basterà infatti tappare sul bersaglio e il mirino lo seguirà nella maggiorparte dei suoi movimenti: ciò risulta molto utile con il touchscreen che purtroppo non rende agevole questa operazione, anche se, come risvolto della medaglia, si ha una semplificazione (anche se non troppo eccessiva) del gameplay

ganster-vegas-2

 

Abbiamo inoltre la possibilità di accedere al Negozio per acquistare veicoli, abbigliamento, armi etc. etc. utilizzando il denaro guadagnato dalle missioni o dal reddito delle nostre proprietà o ancora dal bottino ricavato dal pestaggio dei passanti.

ganster-vegas-3

Non finisce qui, con ogni missione acquisiremo punti esperienza che serviranno nella sezione abilità per potenziare alcuni aspetti del nostro personaggio come il danno inflitto nel pestaggio, negli scontri a fuoco, la velocità dei nostri mezzi terrestri, aerei o delle nostre barche.

il gioco pesa circa 2,5Gb ma con qualche partita si arriva facilmente ai 3gb di spazio su disco occupato, il che è in sintonia con la qualità grafica e la longevità del titolo.

Gangstar Vegas costa 5,99€ ed è scaricabile da questo link