Avete presente il Motorola Moto X? Avete presente che sulla lockscreen di questo dispositivo vengono mostrate le notifiche di tutte le applicazioni? E’ possibile far sì che le notifiche sulla lockscreen appaiano allo stesso modo su tutti i dispositivi Android con una fantastica app che uso ormai da mesi, DynamicNotifications.

Avevo già parlato di quest’applicazione in un articolo precedente, dove avevo fatto una lista delle migliori 10 applicazioni del mese di Ottobre e se volete potete leggerlo qui.

DynamicNotifications è un’applicazione che visualizza davvero le notifiche di tutte le applicazioni che vogliamo direttamente sulla nostra lockscreen con addirittura informazioni aggiuntive come mittente e testo (se per esempio riceviamo un SMS o una mail). Una volta installata, le app presenti sul nostro dispositivo saranno tutte selezionate, quindi dobbiamo andare a rimuovere quelle che non vogliamo vengano notificate.

Come ormai tante applicazioni, DynamicNotifications è disponibile in versione free e a pagamento. Quest’ultima offre una migliore personalizzazione di come verranno visualizzate le notifiche (colore, posizione degli shortcut, luminosità, etc)

Il canale Telegram di InTheBit con le migliori offerte techle migliori offerte tech

Per far funzionare l’applicazione dobbiamo abilitarla accedendo all’applicazione e in seguito attivando il servizio da Impostazioni -> Accessibilità, infine flaggare le applicazioni da notificare.
Nella funzione free possiamo scegliere quanto rimarrà acceso il display per visualizzare la notifica, se spegnere il display alla rimozione della notifica e modificare qualche impostazione di visualizzazione.
Nella versione a pagamento è invece possibile selezionare un tempo di ripetizione per visualizzare le notifiche ogni x minuti, nascondere i dettagli aggiuntivi, usare la schermata di blocco di DynamicNotification al posto di quella di default, attivare lo schermo quando il dispositivo viene estratto dalla tasca (quindi a sensore scoperto), attivare la modalità notte, modificare la posizione o gli oggetti mostrati nella lockscreen e bloccare il tasto home affinché con la pressione di questo rimanga la schermata di notifica.
Tra le opzioni avanzate della versione a pagamento è anche possibile mostrare più notifiche, nel caso in cui avessimo notifiche da più applicazioni e abilitare la visualizzazione del numero di notifiche, ovvero quante notifiche per la stessa applicazione.

Una volta ricevuta la notifica scorrendo verso sinistra entreremo direttamente nell’app per leggere il messaggio, scorrendo verso l’alto o verso il basso nasconderemo la notifica e verso destra il dispositivo verrà sbloccato.

Vi lascio con lo screenshot che ho fatto durante l’utilizzo nel quale potete notare la notifica google+ (ricevuta per ultima) e email, gmail, whatsapp e altro. Per scaricare l’applicazione, invece, trovate i badge in fondo

dynamicnotifications-notifiche-lockescreen-android