Approda nel Playstore il nuovo rompicapo che irromperà nel vostro tempo libero, si tratta di Dezaku Droid!

Un’applicazione che porta il Dezaku sul vostro Android, un gioco con le carte in regola per replicare il successo del più famoso Sudoku.

L’ obiettivo è quello di riempire le caselle della scacchiera con numeri da 1 a 9, prendendo in considerazione le regole matematiche indicate nelle apposite caselle speciali.

Definire le istruzioni di un rompicapo in una sola frase non è di certo esaustivo, vediamo quindi in dettaglio qualche esempio grafico che ne chiarisca il funzionamento.

Ogni casella è composta da:

Il canale Telegram di InTheBit con le migliori offerte techle migliori offerte tech

  • un numero
  • un simbolo matematico
  • una freccia

Prendendo come esempio il primo livello del gioco:

la casella con “5+” sta ad indicare che nelle caselle indicate dalla freccia (che ho evidenziato in arancione) vanno inseriti dei numeri dall’1 al 9, ciascuno in ogni casella, la cui somma deve risultare uguale a 5. 

DezakuDroid

Per ottenere 5 con la somma di due numeri dobbiamo necessariamente usare il 2 e il 3, ma non sappiamo ancora in quale ordine vanno inseriti (2+3 o 3+2?) vediamo infatti che la prima delle due caselle evidenziate è interessata verticalmente da un’altro quesito: 16+, che indica che la somma dei numeri contenuti nelle caselle indicate (che ho evidenziato in azzurro) deve risultare 16.

DezakuDroid1

Proviamo quindi a risolvere alcune righe e colonne in modo corretto: 

DezakuDroid

Come vedete nell’esempio, le tre richieste concatenate (5+, 16+ e 5*) sono state soddisfatte:

  • la somma fra 3 e 2 fornisce 5
  • la somma fra 8, 3 e 5 fornisce 16
  • la moltiplicazione fra 5, 5, 1 e 1 fornisce 25

Un gioco matematico molto interessante, ottimo per mantenere in allenamento la propria mente con i suoi 12 livelli a difficoltà crescente e con altri 8 “in arrivo”.

Dezaku Droid è stata creata recentemente dallo sviluppatore italiano FabryProg che ha optato per una grafica chiara e semplice, con uno sfondo rilassante: mostra nella parte superiore dello schermo la scacchiera e nella parte bassa la tastiera con la quale selezionare i numeri da inserire.

Essendo un applicazione creata da poco soffre di qualche bug: nel Nexus 4 ad esempio non viene mostrato il tasto per inserire il numero 5.

Il problema è già stato segnalato allo sviluppatore, il quale è molto attivo in questo progetto ed in poco tempo riuscirà a risolvere i vari problemi che gli utenti segnaleranno durante la prima fase di “rodaggio”, se vorrete contribuire anche voi a migliorare l’applicazione, segnalate eventuali funzionamenti direttamente a FabryProg tramite il PlayStore.

Per scaricare Dezaku Droid sul vostro Android cliccate il seguente link | Download

E voi cosa ne pensate? Eravate già a conoscenza del Dezaku?