Nonostante Telegram sia nata come app di messaggistica istantanea, aggiornamento dopo aggiornamento ha introdotto funzioni sempre più interessanti. Una di queste riguarda i bot, che chiunque può creare e gestire a proprio piacimento, creando veri e propri canali con diverse funzionalità, come nel caso di VK Music Bot, che consente di scaricare musica gratuitamente.

Come scaricare musica con Telegram

Usare il bot è semplicissimo: come avviene per qualsiasi altro bot, bisogna dapprima aggiungerlo alla propria chat, e per farlo è sufficiente cercare @vkmusic_bot tramite la barra di ricerca, quindi premere Avvia. Il bot inizierà a darci indicazioni e suggerimenti sui comandi, ma la lingua sarà in Inglese. Per settare l’italiano basta inviare il comando /setlang, quindi scegliere Italiano dalla lista che verrà mostrata subito dopo.

Adesso sarà possibile scaricare musica con Telegram! I comandi sono semplicissimi: con /song nome_canzone otterremo una lista di brani inerenti al nome cercato; con /artist nome_artista, invece, riceveremo una lista casuale di brani dell’artista cercato. A questo punto basterà un click sul brano scelto o inviare – tramite comando – il numero del brano mostrato nella lista; /1, per esempio, per scaricare la prima traccia. Riceveremo un messaggio con la traccia, quindi con un click si avvierà il download.

Oltre a quelli basilari, esistono parecchi altri comandi. Con /l, per esempio, possiamo ottenere il testo dell’ultimo brano ricevuto; il testo è disponibile soltanto se nella lista è presente l’emoticon a forma di libro accanto al nome della traccia. Con /getall riceviamo tutti i brani disponibili nella lista. Con /save salviamo una traccia tra i preferiti. Infine ci sono altri comandi che funzioneranno con un account VK associato.

Conoscevi già questo bot per scaricare musica con Telegram? C’è un bot che vuoi consigliarci? Facci sapere!