In questo articolo ti mostrerò come eliminare la maggiorparte degli annunci pubblicitari da applicazioni e siti internet, questo ti consentirà di ridurre i tempi di caricamento delle pagine Web e di eliminare antiestetici banner pubblicitari dalle app.

Ovviamente tutto ciò è scorretto, chi inserisce una pubblicità all’interno del proprio prodotto non lo fa certo con l’intenzione di infastidire l’utente, ma sta semplicemente cercando di monetizzare il proprio lavoro facendo pagare l’inserzionista invece dell’utilizzatore effettivo.

Detto ciò passiamo alle precisazioni: questo articolo non vuole in alcun modo incentivare la pirateria, nascondere un banner pubblicitario può sembrare un’operazione superficiale e di poco conto, ma ricorda che così facendo priverai lo sviluppatore del guadagno che gli spetta. Tutto ciò viene presentato a scopo illustrativo.

Per rimuovere le pubblicità da Android ti servirà Adaway, un’ applicazione molto leggera che occupa poca RAM e non appesantisce per niente il dispositivo. Basterà installarla, configurarla e farà tutto in background, in completa autonomia.

Requisiti

  • Permessi di Root
  • Adaway | Download
  • Android 2.1+

Installazione di Adaway

Installa Adaway come un normale Apk di terze parti, assicurati quindi che nel menù di Android, in:

Impostazioni –> Sicurezza

sia spuntata la voce “Origini Sconosciute“, quindi tramite un file explorer cliccare sul file .apk di Adaway per installarlo.

Configurazione di Adaway

La configurazione di Adaway è di una semplicità disarmante, una volta avviata l’applicazione, nella schermata iniziale seleziona “Scarica i file e applica il blocco pubblicità“, nient’altro, d’ora in poi potrai anche dimenticarti di Adaway perchè farà tutto in background!

Adaway
Adaway: Rimuovere pubblicità da Android

Per disabilitare il blocco della pubblicità sarà sufficiente selezionare l’omonimo tasto nella schermata iniziale vista in precedenza.

Quali sono le conclusioni?

Adaway è un applicazione davvero interessante, personalmente la ritengo la migliore nel suo genere per il semplice motivo che impedisce il caricamento di quasi tutte le pubblicità, può capitare che gli sfugga qualche banner ma si tratta di poche eccezioni.