Se avete uno smartphone Android vecchio, che si impalla, ha riavvii random e cose di questo tipo, la CyanogenMod potrebbe salvarvi la vita.

guida installare cyanogenmod smartphone Android

La CyanogenMod è una ROM (sistema operativo Android personalizzato) che, ufficialmente o non, supporta tantissimi dispositivi. Vediamo quindi come installarla

ATTENZIONE: NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITÀ PER DEI POSSIBILI DANNI CAUSATI AL VOSTRO DISPOSITIVO. 

Il canale Telegram di InTheBit con le migliori offerte techle migliori offerte tech

Requisiti:

  • Computer Windows
  • Cavo USB
  • Recovery modificata
  • Driver
  • Root
  • Cyanogenmod
  • GApps (Google Apps)

Per avere la recovery modificata, eseguite una rapida ricerca su Google per trovare la CWM (ClockWorkMod) o TWRP per il vostro dispositivo. Per installarla su dispositivi Samsung, seguite questa procedura:

Installare Custom Recovery su dispositivi Samsung

Scaricate il programma Odin e apritelo

Scaricate la recovery per il vostro dispositivo (deve essere con estenzione tar, tgz o tar.gz) e cliccando sul tasto PDA o AP (all’interno di Odin) navigate fino a trovarla. Quindi collegate il telefono al computer (Odin dovrebbe riconoscervelo) ed entrate in modalità download. Per farlo, spegnete il cellulare e riaccendetelo tenendo premuto contemporaneamente Power, Volume giù, home. Quindi confermate all’avviso che vi apparirà, premendo volume su. Una volta entrati premete Start su Odin e attendete la fine. Per entrare nella nuova recovery, accendete il telefono come in precedenza, apparte che invece di premere volume giù, premete volume su.

Se avete un cellulare non Samsung, fate una ricerca su Google per sapere come installarla.

Effettuare il ROOT

Ora bisogna ottenere i permessi di root. Scaricate il file zip compatibile con il vostro dispositivo e spostatelo nella memoria interna. Quindi nella recovery andate su install, o install zip from sdcard (vi spostate con il bilanciere del volume, con power selezionate – se avete un dispositivo Samsung, invece, con Home selezionate e con power andate indietro) e selezionate lo zip appena scaricato.

Come installare la CyanogenMod su Smartphone Android

Cercate e scaricate la CyanogenMod compatibile con il vostro cellulare e le relative GApps (se avete una Cyano basata su android 4.0 scaricate le GApps per android 4.0, se avete la Cyano basata su 4.4 scaricate le GApps per android 4.4 ecc.). Nella recovery, andate su Wipe, e poi factory reset (verranno cancellati tutti i dati). Recatevi nuovamente nella sezione Install e selezionate la Cyanogenmod. Al termine, selezionate nuovamente Install per flashare le GApps. Alla fine riavviate.

Complimenti! Ora avrete un cellulare rinato e con varie personalizzazioni grazie a questa fantastica ROM!